Dolore durante rimozione tappo cerume

Buonasera. Oggi mi sono recata dall'otorino per un controllo ed ha riscontrato un tappo di cerume nell'orecchio destro. Ha provato ad estrarlo ma mi ha detto di ritornare tra qualche giorno dopo aver utilizzato gocce di olio per ammorbidirlo e poterlo estrarre. Mentre provava a toglierlo ho sentito un fortissimo dolore e il dolore è tutt'ora presente ogni volta che sbadiglio. Da cosa può dipendere? E' normale provare dolore anche senza infezione? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, il tappo termina a punta e poggia sulla membrana timpanica. Sono perfettamente d'accordo sull'utilizzo di gocce auricolari a base di glicerina per ammorbidire detto tappo. E' anche probabile che il cerume presente da tanto tempo nel condotto uditivo esterno abbia creato una infiammazione: da qui il dolore.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. La dirturbo per un'altra domanda: se fosse presente un'infiammazione può causare danni o ulteriore dolore rimuovere il tappo con un lavaggio? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tappo và rimosso: importante è che venga effettuato delicatamente