Tosse, catarro bianco, mal di gola il tutto da più di 30 gg

Salve Dottori, il mio problema dura oramai da più di 30 gg, procedo con una dettagliata esposizione premetto che ero fumatore ma ora da un mese e mezzo ho smesso e soffro anche di gastrite e reflusso gastroesafogeo:
Un paio di mesi fa ebbi una forte sinusite e il naso chiuso con raffreddore ed il mio dottore mi fece fare dell'aerosol con soluzione salina e forbest; passò tranquillamente il tutto.
Il mese scorso sono stato in viaggio negli Stati Uniti e li sono passato per climi diversi, in una città in particolare mi sono ritrovato ad entrare e uscire dai locali e alberghi con sbalzi termici grandissimi (dai 40° a 20°). Considerate anche da una città ed un altra c'è stato un altro sbalzo termico dai 40° ai 12°. Insomma mi sono ritrovato ad avere un mal di gola fortissimo ed ho potuto prendere solo anti infiammatori, passato il mal di gola mi sono ritrovato la sinusite per un giorno e passata nuovamente con l'anti infiammatorio, passati questi dopo due giorni è comparsa una tosse che per una settimana non mi ha fatto dormire, il catarro che espettoravo era bianco (come lo è tutt'ora) e il mal di gola ricomparse.
Questa tosse mi porta delle volte a non riuscire a respirare quasi come se avessi l'asma, ma il catarro continua ad essere bianco.
Due dottori mi hanno visitato e i risultati sono stati:
1. Spalle libere gola infiammata (cura antibiotica)
2. Spalle libere gola infiammata presenza di muco tra naso e orecchie (cura antibiotica e aerosol con mucolitico)
Ora io ho fatto la cura antibiotica per 10gg (dal 30-08 al 09-09) con Klacid 500 mattina e sera, ho fatto anche dell'aerosol sospeso perchè la tosse aumentava e non espettoravo nulla.
Mi ritrovo dunque ad oggi dopo altri 10gg ad avere ancora la tosse con catarro bianco (quasi trasparente) con i sintomi che mi provoca quasi asma, mal di gola che non riesco nè a parlare nè a ridere e nè a sbadigliare e anche il naso è sempre chiuso da una narice e non riesco a respirare bene.
Ora cosa posso fare? I problemi ci sono ormai da 30/35 gg e non ne posso più.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, conviene che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed una esofagogastroduodenoscopia. Dobbiamo capire se sussiste una sinusite ed un reflusso esofageo che possono procurare la sintomatologia lamentata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori