Linfonodo sotto orecchio sinistro da oltre 10 anni

Salve,
da oltre 10 anni ho un linfonodo ingrossato (sarà 2cm circa) proprio sotto l'orecchio sinistro. Non mi fa male, ho solo fastidio ogni tanto specie quando fa freddo. L'unica cosa che noto è che è duro e non si muove. 10 anni fa feci un ecografia da cui risultò un linfonodo reattivo con ilo ben visibile e struttura ipoecogena.
Premetto che sono un soggetto ALTAMENTE IPOCONDRIACO :( per cui qualsiasi cosa mi si dice mi mette in un'ansia da attacco di panico (non scherzo).
Ciò che vorrei sapere è questo: devo preoccuparmi di ciò? Cosa mi consigliate di fare? E' possibile che il medico che ha fatto l'ecografia 10 anni fa si sia sbagliato sulla diagnosi oppure è verosimile che su un linfonodo è possibile sbagliarsi scambiandolo per qualcos'altro? (Può non essere un linfonodo ingrossato?)
Ho paurissima perché sono spaventatissimo da tutte ste malattie che si sentono.
Altri indizi che posso dare è che ho una malocclusione di 3 specie (mandibola prominente e credo proprio di avere una lussazione permanente sul lato sinistro dell'attaccatura mandibolare perché mi scatta ed è meno adesa al cranio se la sposto, specificamente è "più mobile" da quel lato). Attendo Vs informazioni dettagliate in merito
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerato che "il lifonodo" è li' da dieci anni, mi sembra che non dia motivo per cui preoccuparsi! Comunque, per sua tranquillità, ripeterei l'esame ecografico e mi sottoporrei ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Circa, invero, il problema dell'articolazione temporo-mandibolare, penso che sia importante che si rivolga ad uno Specialista Maxillo-facciale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l'ecografia.
Il medico che me l'ha fatta ha detto che si tratta di un linfonodo con caratteristiche normali, che l'ilo è ben visibile e cicatriziale (ma che vuol dire ilo cicatriziale?).
Ad ogni modo il referto cita così:
presenti alcuni linfonodi sottomandibolari bilaterali appena aumentati di volume tutti a morfologia ecografica modello non sospetto con ilo centrale conservato del diametro massimo di 18sx e 19ds.
L'unica cosa che mi aveva fatto preoccupare non erano questi linfonodi sottomandibolari ma proprio quello sotto l'orecchio a sinistra che è duro ma la morfologia è normale. Non ci capisco molto ma dall'ecografia lo vedo allungato e di colore chiaro
Cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ilo è, in pratica una sorta di cavità all'interno del linfonodo in cui è presente del tessuto di cicatrizzazione. Nulla di grave!
Comunque, per sua tranquillità, consiglio di far leggere le immagini dell'ecografia ad uno Specialista, in modo che possa chiarirle ogni dubbio