Linfonodo dietro l'orecchio

Salve dottori mi rivolgo a voi per un consulto,è un po' di tempo che ho un linfonodo (credo) molto piccolo mobile e non dolente dietro l'orecchio destro,non è la prima volta che ho questi linfonodi ma praticamente ce li ho dalla nascita,sia sul collo che inzona inguinale tutti mobili e non dolenti,infatti a suo tempo i medici dissero a mia madre che avevo un linfatismo e che me li sarei portati avanti per tutta la vita.Circa un mese fa sono stato dall'otorinolaringoiatra per un controllo alla gola e mi ha detto di non avere assolutamente nulla e di godere anzi di ottmia salute,però spesso sonto un forte dolore a quell'orecchio soprattutto quando torno dalla piscina,mi si infiammma molto spesso,quindi recandomi di nuovo dal medico mi è stata riscontrata una forte otite curata con l'AUGMENTIN,solo che il linfonodo c'era prima dell'infiammazione e tutt'oggi è ancora li,cosa puo' essere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sarebbe piu' opportuno che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Mi pare di aver capito che, a tutt'oggi, non si è ancora trovata la causa dei linfonodi. Utile anche una ecografia del collo ed inguinale ma, per questo, sarà a deciderlo lo Specialista. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta
Bè i medici quando ero molto piccolo mi dissero che avevo un linfatismo e facendo tutte le analisi non risultò nulla.Mi sono fatto controllare i linfonodi dal medico e non ha riscontrato nulla,ha detto che è normale che i linfonodi siano palpabili l'importante è che siano mobili e non dolenti.Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea di massima, potrei essere d'accordo con il tuo medico Curante ma, onestamente, non vedo il motivo di non sottoporsi ad una visita specialistica e ad una ecografia.