Tosse secca persistente

Buongiorno,
scrivo per un consulto di carattere generale. Da diverse settimane un mio parente ha una tosse secca persistente che si acutizza per lo più la sera. La persona ha 65 anni, non fuma e non ha patologie pregresse particolari conosciute. Assume unicamente farmaci per il colesterolo e la pressione alta.
Questa tosse in maniera minima (qualche episodio al giorno)era già presente in passato ma in questo periodo è peggiorata e si accompagna con un calo della voce soprattutto la sera. Il nostro medico curante non ha dato importanza alla cosa ha unicamente guardato la gola e sentito il battito cardiaco e l'ha individuata come tosse nervosa.
In questi giorni abbiamo notato anche un gocciolamento del naso frequente.
La persona non lamenta dolori o malessere generale ma abbiamo un po' di preoccupazione.
Quali possono essere le cause? alla base possono esservi anche patologie gravi?
Come consiglia di comportarci?
ringrazio della gentile attenzione
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la sintomatologia descritta, mi fà pensare ad una possibile esofagite da reflusso. Sarebbe utile, quindi, o una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche od una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera,
prima di tutto la ringrazio molto per la gentile risposta e attenzione dedicata.
Volevo aggiornare sulla situazione del mio parente.
Poichè la sintomatologia è peggiorata (la tosse si è fatta più frequente e forte con conseguente dolore alla gola prima assente sembrerebbe dovuto ai continui colpi di tosse - la febbre sempre assente ma vicina a 37) abbiamo chiamato un medico di nostra fiducia il quale ci ha prescritto per 3 gg un antibiotico (zitromax), gargarismi con Froben e ci ha suggerito di vedere il decorso nei prossimi giorni prima di una eventuale visita specialistica.
Volevo sapere il suo parere sulla cosa.
E possibile inoltre che sintomi influenzali possano esordire con diverse settimane di tosse secca ma stabile che poi molto velocemente peggiori in questo modo? La persona fa anche fatica a parlare e la voce sembra nasale e chiusa.
Spero di aver descritto in modo appropriato e chiaro la situazione. Mi scuso per eventuali informazioni che dovessero risultare inutili.
Ringrazio nuovamente per la cortese disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, credo sia piu' opportuno che si sottoponga ad una visita specialistica: non abbiamo una diagnosi e mi sembra inutile sottoporsi a terapie a caso. Un cordiale saluto