Vibrazione all'orecchio quando digerisco

Salve, è un po' di tempo (probabilmente un paio di mesi), che spesso (ma non sempre) quando digerisco, sento vibrare l'interno dell'orecchio destro. Da notare che soffro di ipertensione arteriosa (tenuta ottimamente sotto controllo con nebilox e iperten) e colon irritabile.

Il fastidio è sempre e solo nell'orecchio destro e se con un dito muovo la zona che vibra, smette quasi immediatamente.Tengo a precisare che le orecchie le tengo pulite sempre usando solo acqua tiepida, senza usare i famigerati "cotton fioc" che so che fanno più male che alto alle nostre orecchie...

So che a distanza si riesce a fare poco o niente e che dovrei andare da un otorino, ma in attesa, riuscireste per favore a darmi qualche consiglio?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non ho consigli da darle, in mancanza di un esame clinico. Necessita, sicuramente, di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Potrebbe trattarsi di un semplice tappo di cerume, come di catarro tubarico o di una disfunzione della tuba d'Eustachio. Solo con la visita si potrà appurare la vera causa detrminante la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori