Linfonodo sx ingrossato ed orecchio sx tappato

Buongiorno,
il 27/08, mentre ero al mare ho iniziato a percepire un dolore all'orecchio sx accompagnato da mal di gola e linfonodo ingrossato. In data 29/08 mi sono recata dalla guardia medica che ha trovato l'orecchio perfetto e mi ha suggerito di attendere 3/4 gg. e poi eventualmente prendere dello ZITROMAX. Così ho fatto ma nulla è cambiato. MI sono quindi recata dal mio medico che mi ha confermato che all'interno del canale auricolare non c'era nulla di sospetto ma che trovava il timpano gonfio. Mi ha prescritto quindi del DIRAHIST x 12 gg. I problemi sono però rimasti, con la differenza che il dolore all'orecchio è stato sostituito da acufeni e senso d'orecchio tappato. Mi sono quindi fatta rivisitare e, visto che oltre ai sintomi sopra indicati permaneva anche il linfonodo ingrossato ed un aumentato mal di gola mi è stato prescritto del KLACID x 6 gg. In data 30/09 mi sono finalmente recata da un otorinolaringoiatra che mi ha detto che anche a lui "purtroppo" risulta tutto a posto e che probabilmente ho preso un virus che mi ha danneggiato "per sempre" l'orecchio. Mi ha prescritto comunque una cura con DEFLAN 30 x 11 gg. e VERTISERC 24 x 20gg. La cura, come da accordi con il medico, devo ancora iniziarla perchè oggi mi sono dovuta sottoporre ad una gastroscopia da cui è risultata una GASTRITE CRONICA, ernia gastrica transjatale (l'ernia mi era già stata diagnosticata 11 anni fa). I risultati della biopsia invece mi perverranno tra 25/30 giorni.
A fine novembre inoltre dovrò sottopormi ad una audiometria ed impendenziometria.
Ad oggi il senso di orecchio sx tappato non è più costante, ma permangono gli acufeni ed il linfonodo ingrossato. Da ieri inoltre sento che il fastidio alla gola si sta propagando ed inizia ad ingrossarsi anche il linfonodo dx ed inizio a percepire delle fitte anche all'interno del rispettivo orecchio.
Cosa devo fare? Non voglio che mi si danneggi anche l'orecchio dx! Ed anzi vorrei riuscire a recuparare la completa funzionalità anche del sx.
Perchè, nonostante tutte le terapie effettuate, mi permangono i linfonodi ingrossati?
Qual è la causa di questa disavventura? Io pensavo ad un'infezione presa al mare
Quali esami mi consigliate?
Possono invece i linfonodi essersi attivati a causa della gastrite?
Se curo la gastrite, contemporaneamente guariscono gola ed orecchi?
Quali finalità ha la cura a base di DEFLAN e VERTISERC prescrittami dall'otorino? Rischio addirittura che il danno all'orecchio sia tale da causarmi le vertigini? (In un mese ho avuto un paio di episodi di circa 1 secondo ciascuno)
Vi ringrazio fin d'ora per le risposte che vorrete darmi. Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
prima di trarre qualsiasi conclusione sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad esame audioimpedenzometrico in tempi brevi (cosa che spero abbia già fatto quest'estate), a ecografia collo e a esami ematochimici completi. Esistono delle malattie (es. malattia di Ménière) che si manifestano con acufeni, ipoacusia, ovattamento auricolare e vertigini per le quali esistono delle cure idonee. Prima di fare tentativi terapeutici però bisogna giungere a una diagnosi precisa.
Cordialmente