Secchezza boccale, ghiandole salivari ? tiroide ? pilocarpine hci ?

Preg. staff di Medicitalia, da circa 2 mesi soffro di "secchezza salivare". Dopo un esame ematologico il mio curante mi ha prescritto ieri una cura di 12 settimane con un medicamento a base di Pilocarpine HCI 5 mg (SALOGEN/Novartis). Dal bugiardino rilevo una quantità di controindicazioni. Chiedo: 1. Un vostro parere in merito, 2. Non vi sono altri medicamenti adeguati allo stato e "con meno effetti collaterali", 3. Quali ulteriori indagini potrebbero essere indicate. Grazie della vostra risposta e disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
In caso di secchezza salivare, detta xerostomia, occorrerebbe almeno una completa visita ORL tramite cui acquisire anche importanti informazioni anamnestiche, quali ad esempio: secchezza oculare associata? malattie reumatologiche in corso? reflusso gastroesofageo? ecc..
In seconda battuta, si procede ad esami specifici come ad esempio un test di Shirmer, un esame ecografico delle ghiandole salivari maggiori e minori, un esame laboratoristico (ANA,FR,anti-Ro,anti-La,VES,elettrofresi sierica,ecc).
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gent. dott.ssa, la ringrazio vivamente delle Sue indicazioni, importanti per l'ulteriore procedere diagnostico e terapeutico. Con tutta cordialità.