Tosse secca

Ho 51 anni, impiegato 7/8/ ore al giorno seduto, altezza 1,78 peso 90 kg, non svolgo sport, in media cammino 1 ora al giorno, nessuna patologia particolare.
Da sempre non bevo e non fumo, alimentazione mediterranea.Esami del sangue e delle urine tutti nella norma al pari dei valori pressori. Test con prelievo di sangue, per la ricerca degli anticorpi anti-Helicobacter Pylori, negativo. Non soffro d’acidita’ ne di reflusso esofageo .Dosaggi ormonali della tiroide nella norma, al pari di V.E.S. e TAS.
Causa raffredamento influenzale, senza febbre, ho avuto gola arrossata con abbassamento di voce ( per 3 giorni), deglutizione un po’ difficile e dolorosa., che ora va meglio.
La tosse, dura da circa 15 giorni. a tratti specialmente dopo alzato e la sera ho tosse secca, senza espettorato, persistente ed a tratti, non sempre, con sintomi leggeri di asma, che avverto all’altezza del torace sotto la gola. Durante la notte nelle ore di sonno non ho niente.

Ho eseguito tampone orofaringeo, esito: “Si isolanp batteri Gram-pos. Della famiglia Streptococcaceae del genere Streptococco Alfa-Emolitico”. Lantibiogramma specifico e' il seguente: AMOXICILLINA + AC. CLAVULANICO Intermedio AMPICILLINA Sensibile AZTREONAM Sensibile CEFTAZIDIMA Sensibile CLORAMFENICOLO Sensibile ERITROMICINA Sensibile GENTAMICINA Sensibile NORFLOXACINA Sensibile PEFLOXACINA Sensibile CEFOPERAZONE Sensibile FOSFOMICINA Sensibile CEFIXIMA Sensibile LEVOFLOXACIN Sensibile.

Ecografia al collo, esito: “ Tiroide ridotta di volume specie a carico del lobo di sinistra ad eco struttura diffusamente ipoecogena. Trachea in asse. In Sede latero cervicale si aprrezza qualche immagine di tipo linfonodale del diametro max 1,5 cm. a destra.

Radiografie al torace, eseguito per parenchina che ha messo in evidenza il seguente risultato: " accentuazione ilare bilaterale con rinforzo perilare e basale della trama vascolo-bronchiale. Seni costo-frenici liberi. Ombra cardiaca in asse, di normale morfovolumetria. F.V. asse e nei limiti.“

Vorrei un Vs. consulto, perche' e' un problema che di tanto, in tanto si ripresenta...1 - 2 volte all'anno, non solo nella stagione fredda..sopratutto per l’abbassamento di voce e la deglutizione un po’ difficile.

In merito alla terapia ed alla lettura del referto della radiografia del torace, dell’ecografia al collo e al tampone orofaringeo ,gradirei, delle spiegazioni in tal senso e se si evidenziano delle problematiche, inoltre volevo sapere: e’ piu' pericoloso lo steptococco Beta- Emolitico o l'Alfa-Emolitico?

Al momento il medico curante mi ha prescritto Tavanic compresse 500 mg per 5 giorni, una die.

Un grazie ai signori medici che, come sempre, vorranno rispondere.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Gentile utente:L'ultimo episodio sembra di origine virale,la radiografia del torace potrebbe riflettere una situazione bronchitica acuta o cronica ,infine è un po'semplicistico il confronto tra streptococchi che lei chiede ma in linea di massima l'alfa emolitico è un germe meno incline a complicanze.Non trascuri poi la possibilita' di un reflusso magari asintomatico a livello tipico.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'Esofagograstroduodenoscopia, questo il referto: Esofago normale, cardias pervio beante con ernia
jatale da scivolamento. Stomaco con pareti normali, antro e piloro normali.
Bulbo discromico con microerosione, in retrovisione lassita' cardiale.
Chiedo ai signori medici se possono darmi delle spiegazioni alla luce delle varie diagnostiche. Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Il referto gastro-esofageo potrebbe essere indicativo di reflusso e pertanto ,visto anche un certo sovrappeso ,io consulterei un gastroenterologo circa l'opportunita'o meno di una terapia.Cordialmente