Bruciori e fitte tra orecchio e gola

Salve, ho avuto una faringodinia nella zona del pomo d'Adamo per un paio di mesi. Sentivo un dolore nella deglutizione e nel fare alcuni movimenti come ad esempio sbadigliare.

Ho fatto una visita Otorinolaringoiatrica con fibroscopia la quale non ha evidenziato nessuna anomalia.

Attualmente, questo sintomo è quasi completamente sparito ma mi rimane un lieve fastidio tipo bruciore e qualche fitta tra l'orecchio e la gola.
In questa zona mi si accumula spesso del catarro trasparente molto viscoso.
Un'altra cosa che mi capita ultimamente è di dovermi spesso schiarire la gola e di ritrovarmi in bocca dei piccoli pezzettini bianchi (forse residui di cibo) che hanno un odore molto cattivo.

In questo periodo non ho mai avuto ne febbre ne mal di gola classico tipo tonsilliti o faringiti batteriche.

Non ho problemi di deglutizione ma la sensazione di bruciore è più evidente se per esempio deglutisco del mentolo o comunque liquidi e cibi irritanti.
Secondo lei, dovrei fare ulteriori esami oppure devo solo aspettare o prendere qualche antinfiammatorio?

Grazie mille, Giacomo
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Vista la negatività della fibroscopia otorino, può valutare l'opportunità di una consulenza gastroenterologica e/o odontoiatrica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
esattamente!
Io ho sento un lieve dolore/bruciore in un punto che percepisco sotto la tonsilla destra ma che si irradia verso l'orecchio. A volte mi sembra che si indolenzisca anche il collo.
Ho notato che il problema forse aumenta se faccio sforzi col collo o mi tocco troppo la zona.
Se tiro la muscolatura del collo talvolta sento una lieve fitta.
Tutti questi dolori che le dico sono lievi e comunque ben sopportabili.
Grazie