Orecchio ovattato

Salve, sono nuovo e voglio da subito ringraziare tutti per questo bellissimo sito, in un paese dove occorre sperare di non star male per non aver a che fare con i PS o altro, sapere che ci siete è davvero confortante.
Detto questo vengo al mio problema:
Sono circa 20 gg che soffro di questo maledetto senso di orecchio ovattato dall'orecchio destro, sono stato più volte dal medico di famiglia che mi ha diagnosticato una OTITE MEDIA e mi ha prescritto 6 giorni di AMOXICILLINA e circa 10 di aerosol con Prontinal la situazione è senz'altro migliorata ma ancora ho dei problemi a compensare con l'orecchio destro ed inoltre sempre questo senso di ovattamento anche se leggero.
Sono quindi andato a fare una visita specialistica, il medico mi ha detto che non avevo cerume ma solo del catarro che ostruiva le tube e dopo un esame audiometrico che non ha riscontrato alcun problema all'udito sono stato congedato senza ulteriore spiegazione o prescrizione di altri medicinali ma mi è stato detto che appena ricapitava, due spruzzi di rinazina e via.
Ma a distanza di alcuni giorni la mattina mi sveglio con l'orecchio Più chiuso cerco di compensare con il naso per aprirlo, ma spesso faccio peggio e sento proprio dei rumori tipo catarro che si muove, poi con il passare del tempo nel corso della giornata il mio orecchio quasi si normalizza.
Domani ho un'altra visita dall'otorino stavolta a pagamento in privato e vediamo cosa mi dice ma ho paura che sia ormai una cosa cronica visto che non passa.
Vi ringrazio in anticipo-
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di quanto descrive, che la sintomatologia sofferta sia dovuta ad una tubotimpanite catarrale. In pratica, si è formato del catarro nell'orecchio medio, nella cassa del timpano, dietro la membrana timpanica, con conseguente comparsa del sintomo ovattamento, rimbombo della voce quando si parla. Utile, in questi casi, un esame audio-impedenzometrico.
Sicuramente, attraverso una terapia farmacologica a base di fluidificanti, spray nasali ed antistaminici riuscirà a guarire, anche se i tempi sono lunghi, circa una ventina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Credo che lei abbia ragione al 100%.
L'esame audio-impedenzometrico l'ho già eseguito il 1 di Ottobre e non risultano problemi di nessun tipo.
Cmq attualmente ho solo eseguito antibiotico ed aerosol con cortisonico, in compenso però da ieri sera la situazione è migliorata tantissimo e il mio orecchio, oltre a non sentire più alcun rumore di fondo e quasi per niente più ovattato.
Ho però paura che il tutto si ripresenti a breve in quanto è già successo che dopo aver smesso l'aerosol dopo circa 3 gg è ritornato il problema.
Oggi pomeriggio ho una visita privata poi le farò senz'altro sapere.
La ringrazio infinitamente e le assicuro che ho già fatto e farò una pubblicità positiva e spropositata a questo bellissimo e importantissimo sito, siete davvero unici.
Grazie ancora
La saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel ringraziarla per la stima e la fiducia accordatataci, saro' lieto di ricevere sue notizie dopo la visita. buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Brunori, le scrivo la diagnosi e le cure dopo la visita di ieri:

Otosalpingite destra in corso di rinite acuta; rinofaringe normale.
RGE
Consiglio:
-Fortilase cpr 1 cpr prima di colazione e prima di cena
-Doricum ORL gocce 3 gocce per narice per 3 volte al giorno per 3-4 gg.
In più siccome mi ha trovato un infiammazione alla Faringe dovuta al continuo reflusso gastrico mi ha consigliato :
-Gastrotuss sciroppo 2 cucchiai dopo pranzo, cena e mezz'ora prima coricarsi.

Ho eseguito delle visite classiche all'orecchio naso e gola dove mi è stato trovata ancora dell'infiammazione a dx.
Niente aerosol e niente di particolare.
Speriamo bene.
la ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia farmcologica prescritta mi sembra idonea e, quindi, dobbiamo solo attendere i risultati. Mi dia notizie
[#6]
dopo
Utente
Le posso confermare che la situazione del mio orecchio è tornata al 100%
Grazie di tutto
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto contento per lei per l'esito favorevole della terapia. Cordialità