Rimozione fistola oroantrale

Salve Dopo la rimozione di un molare superiore (da poco devitalizzato) si è formata una fistola oroantrale. Il Dentista ha tentato il raschiamento ma la fistola si è formata nuovamente. Dalla TAC risulta una fistola tra Pavimento della Cavità nasale e gengiva. Dovrei effettuare un intervento in endoscopia e quasi sicuramente si dovrebbe intervenire contemporaneamente sulla gengiva.
Desideravo avere qualche riferimento su Palermo per i migliori centri o Chirurghi specializzati in chirurcgia endoscopica. Oltre ad avere una Vs. opinione sulla tipologia di problema che mi è capitato.
Grazie
Saluti
Adriano
[#1]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
Risulta importante pulire la fistola dall'epitelio (cioè dal rivestimento interno) che vi si è formato all'interno ed eseguire una chiusura mediante allestimento e trasposizione di un lembo di tessuto vascolarizzato prelevato dalla gengiva vestibolare, dalla guancia o dal palato al fine di consentire una buona separazione della cavità nasale dal cavo orale. Non ritengo di fondamentale importanza che la procedura sia eseguita in endoscopia, ma se disponibile questa ultima può essere utile ad eseguire una revisione della mucosa del seno mascellare, sicuramente infiammato. Tale intervento risulta sicuramente risolutivo se eseguito in questo modo.

Cordiali saluti

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la tempestiva risposta.
Un particolare probabilmente importante.
La gengiva ormai si è richiusa da un paio di mesi.
Tuttavia si nota un puntino di colore differente (lievemente più scuro) che risulta anche sensibile ossia dolente al contatto.
Lei coniglia la eventuale riapertura dal vestibolo e poi verificare se dopo un paio di mesi la fistola si riduce o scompare? E solo successivamente intervenire via endoscopica dal naso per una revisione del pavimento nasale?
Può suggerirmi un bravo Dentista ed un bravo Otorino per l'esecuzione dei rispettivi interventi?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Saluti
Adriano
[#3]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
Si può rivolgere al Policlinico di Palermo dove troverà sicuramente specialisti abituati ad eseguire questi interventi (odontoiatri, otorini e chirurghi maxillo-facciali).

Cordiali saluti