Problemi dopp un leggero sovradosaggio di rinazina

gentilissimi dottori, mi sono rivolto più volte a questo sito, avendo delle ottime risposte!!
Vi disturbo per chiedere un consiglio, da qualche giorno ho iniziato ad assumere la rinazina che è riuscita a farmi sbloccare un pò le vie aeree (avevo il naso chiuso e mi impediva perfino di dormire la notte) proprio poche ore fa ho preso il farmaco, ma siccome non ho visto effetti benefici nel arco di mezz' ora ho creduto di aver assunto in maniera errata il farmaco...ed ho rieseguito l operazione.
Dopo un pò mi sono sentito il battito leggermente accelerato e continuavo ad avere il naso chiuso.
Credete che avrò problemi conseguenti a ciò?
devo sospendere il trattamento?
Inoltre chiedo un ulteriore consulto sulla modalità di somministrazione, sul foglio illustrativo c'è scritto che va assunto durante una forte inalazione...ma talvolta il naso chiuso mi impedisce fortemente questa inalazione e quindi è come se il farmaco "rimbalzasse" senza far effetto. è possibile ciò oppure è solo una mia sensazione errata??
Ringrazio chiunque mi risponderà e porgo cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il farmaco da te utilizzato è bene non usarlo per molti giorni, essendo un vasocostrittore. Puoi tranquillamente sostituirlo con un altro decongestionante le mucose nasali: puoi chiedere informazioni al tuo medico curante. Ti posso tranquillizzare che il sovradosaggio non ha comportato alcun danno ma, ovviamente, devi stare attento a non ripetere l'atto. In linea generale, si introduce nella narice l'inalatore e si spruzza un puff. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie per l esaudiente risposta.
Sito stupendo e medici bravissimi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
chiedo ancora una cosa che non ho capito...se dopo l applicazione non c'è effetto devo riprovare dopo un pò...oppure devo lasciar perdere???
grazie anticipatamente!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te per la stima rivoltaci. Buona serata