Se misi manifestasse un raffreddore

Gentile Dottore,
3 giorni fa, per necessità lavorative, sono dovuto stare a contatto con una parsona decisamente raffreddata, con starnuti frequenti, malessere evidente, e più o meno tutti i consueti sintomi ben noti.
Mentre le scrivo siamo circa a 72 ore dal quel contatto (anche qualche ora di più) e non avverto nessuno dei sintomi classici che di solito misi presentano quando misi comincia a manifestare un raffreddore.
Il naso è libero, nonostante io, da parsona ansiosa quale sono, continuo a fare larghi respiri colle narici per verificare di tanto in tanto che tutto vada bene.
Due sono i motivi della mia particolare preoccupazione, in questo caso:

1) da venerdì fino a lunedì prossimi avrò un evento lavorativo al quale non potrò sottrarmi. Se misi manifestasse un raffreddore, dovrei andarci comunque. La cosa si terrà per la maggior parte all'aperto, e comporterà anche doversi spostare a piedi frequentemente per tutto l'arco della giornata. Le chiedo di indicarmi, nel caso che le cose volgano al peggio, cosa fare per poter diminuire il più possibile il disagio e il rischio di complicanze, nel caso sia costretto, appunto, a non riguardarmi pur avendo la malattia in corso, recandomi a questo impegno lavorativo.

2) Dopodomani, sempre per motivi lavorativi, dovrò recarmi da un persona che ha subito un intervento al naso poco tempo fa, ed è ancora in convalescenza dopo l'operazione (mi perdoni se il mio linguaggio, in questa mia richiesta a Lei rivolta, non è preciso e appropriato tecnicamente). Non vorrei, nel caso stessi incubando un raffreddore, o, peggio, misi fosse manifestato nel frattempo, contagiarlo, vista la sua situazione.

La ringrazio della sua attenzione e del suo aiuto, pregandoLa di rispondermi il prima possibile, Le auguro buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
In caso di rinite acuta potrebbe assumere subito un antistaminico per bocca (ce ne sono alcuni molto efficaci contenenti anche decongestionante).
Se la sintomatoogia è importante, utile un antinfiammatorio per bocca e spray nasali decongestionanti o antistaminici.