Durata di una placca alla gola

Egregi Specialisti

dalla settimana scorsa ho una placca bianca sulla tonsilla .

Ho avuto solo un giorno di febbriciattola e lieve pizzicorio alla gola poi null'altro .

Considerato che aumentava di dimensioni mi son recato dal medico di famiglia che visitandomi , ha escluso che si trattasse di quelle palline bianche dovute ai residui di cibo, e mi ha prescritto un atibiotico a base di amoxicilina ed acido clavulanico da prendere per 6 gg . Ho cominciato la terapia lunedi sera e sino ad oggi la placca è ancora li . Ripeto che al momento non ho sintomi acuti .

La mia domanda è : quanto dura in genere la presenza di una placca nonostante la terapia antibiotica ??(tra l'altro non ancora terminata ).

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Non si preoccupi: si tratta di cellule morte per naturale ricambio generazionale, che tardano a staccarsi.Se fossero espressione di infiammazione sarebbero circondate da alone rosso intenso (infiammatorio). V'è una sola eccezione:l'agranulocitosi,che non è solo un pallino.

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Ciancio.

Finita ieri la terapia antibiotica .

La placca si è staccata quasi scollandosi due gg fa .

Quindi mi è sembrato di intuire che la placca non è altro che la manifestazione dell'infezione (pus?) , per poi divenire durante la terapia antibiotica un accumulo di cellule morte che poi si stacca ?!!?