Fischio orecchio dx + sensazione suono ovattato

Spett.li dottori,
sono un giovane di 25 anni d'età, a seguito di un immersione marina in acque poco profonde (circa 3 metri e mezzo di profondità) ho avvertito giramenti di testa, udito ovattato e un leggero fischio (ancora persistente) all'orecchio DX.
Dopo una visita specialistica presso un otorino, il quale ha asserito la causa di tutto ciò ad un micro trauma, mi è stata data una terapia di iniezioni a base di PRISMA IM che a quanto leggo è un medicinale per ulcere...
La mia domanda a questo punto è una sola... Il medicinale per la terapia è corretto? Qual'è la relazione che lega ulcere al mio caso specifico?
Inoltre faccio notare, di aver passato già un esame audiometrico e esser risultato "sordo" agli impulsi sulla frequenza 8.000
Ad oggi dopo 3 iniezioni del medicinale (su un ciclo di 10 in totale)non avverto alcun miglioramento.
Fortunatamente non avverto più i giramenti di testa.
Grazie anticipatamente a coloro i quali risponderanno
Pasquale Greco
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il farmaco in questione Le è stato prescritto in modo "off label", ossia con indicazione terapeutica fuori scheda tecnica. Il razionale sta nel poter riattivare il microcircolo dell'orecchio interno, presumibilmente danneggiato. Ne discuta comunque con il Suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Sicuramente lei ha subito un barotrauma ma, fortunatamente, da ciò che ci dice riguardo ai sintomi ed all'esame audiometrico, ciò non ha portatoa alla formazione di una fistola dell'orecchio interno, evenienza che sarebbe stata molto seria, ma è verosimile che si sia verificata qualche microrottura di membrana ( non del timpano) ma dei compartimenti dell'orecchio interno che ben ci giustifica i suoi sintomi.
Non credo pertanto granchè all'azione dei farmaci; eviti invece ovviamente le immersioni ma anche l'aereo o forti pressioni indotte sull'orecchio medio ed interno, provocate ad esempio dal sollevare pesi, violenti colpi di tosse o vigorose soffiate di naso.
Esegua inolte un controllo audiometrico a distanza.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano