Raffreddore e catarro

Salve dottori,
per due settimane ho avuto un forte raffreddore quasi da mancarmi il respiro,ho fatto solo qualche fumento e non ho preso nessun antibiotico perchè sono un pò contraria e quindi ho preferito che facesse il suo corso,ora è migliorato leggermente,la tosse non c'è più ma ciò che è rimasto ancora è il catarro che mi da fastidio,cosa mi consigliate di fare?
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una patologia di origine virale, come il raffreddore, l'antibiotico non serve a nulla. Il decorso non puo' esssere modificato con i farmaci: deve fare il suo corso. Generalmente, si consiglia spray decongestionante le mucose nasali, antistaminici e fluidificanti del muco. Nel suo caso, puo' assumere un mucolitico a base di acetilcisteina, per esempio. Chieda consiglio a riguardo al suo Medico Curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Brunori per il suo parere,
Un cordiale saluto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona serata