Placca tonsillare

Buongiorno
Dieci giorni fa ho notato una placca sulla tonsilla dx. Presentavo anche un leggero mal di gola e un lieve innalzamento della temperatura corporea (36,8 C), che pero’ e’ scomparso nel giro di un paio d’ore.
Il giorno dopo avvertivo calore al viso, con guance arrossate, ma senza febbre.
Qualche giorno dopo, e’ comparso il raffreddore, che ora sta passando.
La placca pero’ e’ ancora li’, immutata nelle dimensioni e nell’aspetto. Ho provato a fare risciacqui con acqua ed aceto e a disinfettarla con Iodosan. Ho tentato anche di rimuoverla con cotton fiocc , ma non si muove ed e’ dura al tatto e non dolente.
Vorrei un Vs. parere in merito. Di cosa puo’ trattarsi? Se dovesse rimanere li’, doppo quanto tempo dovrei ricorrere ad una visita ORL?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che nota sulla superficie tonsillare potrebbe essere un tonsillolita od un residuo di cibo che si è incastrato in una cripta tonsillare. Sarebbe utile, nel suo caso, una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr BRunori
La ringrazio per la sollecita risposta.
Qualora si trattasse effettivamente di tonsillolita o residuo di cibo, si rende obbligatoriamente necessaria la rimozione da parte dello specialista oppure si puo' aspettare che vada via da se'?
Non ho fastidi, ne' sintomi.
grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se non ha fastidi, è bene che si faccia visitare ugualmente dallo Specialista, anche per capire la natura delle formazioni che vede sulle superfici tonsillari. Cordialmente