Tosse irritativa

Buon giorno!
Ho 29 anni e gia da 18 anni ho una tosse che non va via. La spiegazione del dottore specialista in otorinolaringoiatria e`:
Endoscopia nasale: presenza di numerose secrezioni seriose che discendono nel rinofaringe fino all`ipofaringe provocando un edema ed ina iperemia della parete posteriore del rinofaringe, delle aritenoidi, delle pliche ari-epiglottiche e dei seni piriformi. Il quadro e` quello di una verosimile laringite "rinogena".
Avevo seguito una terapia per un mese con: Xyzal 5 mg, 1 cp la mattina + aircort 100 mg spray nasale, 2 spruzzate per narice 2 x die per 1 mese+ aerosol con boccaglio, 2x die (1 fl clenil + 1/2 fl bentelan 1,5 mg)senza miglioramento!
Vorrei il vostro parere e consiglio di come curare questo mio problema.
Grazie della vostra risposta per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Laddove si trattasse di "Post Nasal Drip Sindrome", come diagnosticato dal Collega, andrebbe anzitutto valutata e corretta la Sua funzionalità rino-sinusale. Ha poi eseguito Skin Prick Test per inalanti (le cosiddette "prove allergiche")? Stante il perdurare del sintomo, ritengo utile un nuovo aggiornamento diagnostico prima di intraprendere terapie empirico-induttive.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta,
le prove per il prick test le ho fatto un paio di volte ma sono passati anni. Ero allergico a: acari della polvere, graminacee, pelo di gatto.
Devo dirvi anche che ho il naso constantemente chiuso, se non tutte le due parti, almeno una, comunque non ho mai il naso libero, anche dopo aver fatto i fumenti. Cerco di sofiarlo, ma non esce niente. Anni fa il dottore mi ha datto anche il ventolino, ma quando lo uso mi sembra che la tosse peggiora, percio non lo uso quasi mai. All` inizio il dottore diceva che e` tosse nervosa, dopo allergica, dopo ancora nervosa. Io non so piu cosa pensare, penso che puo essere un po tutti e due, pero vorrei tanto curare la tosse che durante il giorno e` fortissima, quando mi addormento invece non c`e` piu. Non so piu come andare avanti e che cure fare.
Ancora grazie delle vostre risposte e vi auguro una buona giornata!