Lipoma tonsillare

Buongiorno,
da circa due mesi mia mamma accusa un fastidio sotto la mandibola sinistra, il medico curante che l'ha visitata ha visto che aveva come un granello di riso bianco-giallastro su una tonsilla, con assenza di febbre o mal di gola e le ha prescritto Augmentin per 5 giorni ma senza risultati, le ha nuovamente prescritto Augmentin per altri 5 giorni ma la situazione non è cambiata; la scorsa settimana è andata ad una visita dall'otorino che le ha diagnosticato un lipoma tonsillare e le ha detto che non è niente di preoccupante, di lasciarlo li, le ha prescritto una cura con antinfiammatorio Seractil 400mg compresse, da prendere 2 volte al giorno per 5 giorni e fare sciacqui con acqua e bicarbonato.
Stasera finisce la cura con l'antinfiammatorio però sente ancora sempre quel fastidio sotto la mandibola e ha la ghiandola sempre un po' ingrossata. Volevo sapere se devo preoccuparmi e se sarebbero opportuni ulteriori esami.
Grazie per i Vostri gentili pareri.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, è quello di consultare un altro Specialista. Sono un po' perplesso della diagnosi fatta . Se fosse veramente una neoformaxzione benigna, questa necessiterebbe dell'asportazione della tonsilla. Mi farà piacere ricevere notizie dopo il consulto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua sollecita risposta.
Dirò a mia mamma di farsi vedere da un altro otorino intanto volevo chiederle alcune cose per tranquillizzarla un po'... Lei dice che se si trattasse di lipoma si dovrebbe asportare la tonsilla, un lipoma che è una neoformazione benigna, potrebbe degenerare in tumore maligno in caso la tonsilla non venisse asportata? Mia mamma ha 59 anni, non sarebbe rischioso fare una tonsillectomia alla sua età? Il lipoma si potrebbe scambiare per un tonsillolite? L'ecografia o un tampone faringeo può stabilire di cosa si tratta? Mia mamma ha provato a toccarlo con un cotton fioc e vede che si staccano dei piccoli frammenti biancastri, il lipoma è tondo, piccolino di colore bianco-giallastro, ha provato anche a fare dei gargarismi con la coca cola come da lei consigliato in altri post simili per i tonsilloliti, comunque continua a sentire fastidio sotto la gola e sente la ghiandola un po' ingrossata.
Guardando un po' in internet ho letto che i casi di lipoma tonsillare sono rari, è vero?
La ringrazio molto per il Suo interessamento e mi scuso se mi sono dilungata troppo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' vero. i lipomi tonsillari sono molto rari. Se fosse vera la diagnosi, personalmente non manterrei in sede la formazione. la Mamma è giovane e, per l'intervento non rischia di piu' o di meno di un giovane o di un anziano.Il lipoma non puo' essere, di certo, scambiato per un calcolo tonsillare: sono di consistenza diversa. Comunque, forse, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista, per un parere.