Da circa 9 mesi soffro di cefalea ormai quotidiana

Buongiorno,volevo avere informazioni su una possibile cefalea rinogena.spiego il mio caso:Da circa 9 mesi soffro di cefalea ormai quotidiana,associata a dolori facciali con un'intensità da sopportabile a moderata e picchi alti che possono durare anche 3 gg e si ripetono ogni settimana. I normali antidolorifici non fanno effetto.Il farmaco che prendo per le crisi forti è il difmetrè,che mi calma il dolore alla testa ma non quello facciale.i dolori sono alla parte posteriore,all'attaccatura del collo, nella parte alta della testa, tempie, attaccatura del naso (avverto come un bruciore)zigomi e quando il dolore è molto forte anche alle gengive.raramente è limitato a metà testa. Il dolore al naso persiste sempre anche dopo il difmetrè.il tutto è associato a una forte rigidità al collo e a tutta la testa.Non avverto delle scosse,ma un dolore costante, bruciante e ho anche quando si calma ho una sensazione di gonfiore.Feci una radiografia a tutta la colonna: si è evidenziata una leggera scoliosi,e una verticalizzazione rachide cervicale e lombo sacrale.feci una risonanza magnetica senza liquido di contrasto all'encefalo dove non risultò nulla e una alla cervicale dove si conferma una verticalizzazione con perdita della fisiologica lordosi e un pricipio di inversione.Da un controllo gnatologico è stato evidenziato un problema all'ATM. ho infatti difficoltà a tenere la bocca troppo aperta o a masticare eccessivamente i cibi,a volte anche ridere mi da fastidio. la mandibola mi scrocchia quando apro e chiudo la bocca, ho sempre la sensazione di avere l'orecchio tappato.Lo gnatologo, mi mise un bite superiore che porto sempre,e mi ha detto che ho dei problemi di bruxismo.la diagnosi del neurologo è stata "cefalea tensiva mista ad emicrania", mi sono stati prescritti dei farmaci naturali: premedol e nodep da prendere per diversi mesi come ho già fatto (premedol perchè soffro di sindrome premestruale e ho delle variazioni ormonali-estrogeni troppo alti).Sto andando in psicoterapia per risolvere conflitti familiari e problemi d'ansia. ho fatto una visita otorino ma i risultati non sono stati considerati dal neurologo.Dalla rinoscopia è emerso:megalia turbinato inferiore dx.deviazione alta dx setto nasale con stenosi unita aereomeatale.turbinato medio sx paradosso e ipertrofia turbinato inferiore sn.Dalla tac:normopneumatizzati i seni.Pervi i COM.Ipertrofia turbinato inferiore dx e conca bullosa dx.Mi domando come mai i risultati della tac non evidenziano le stesse cose della rinoscopia e viceversa e a cosa fare fede?ho fatto una terapia con cortisone e antistaminici ma non ho miglioramenti e l'otorino che ancora non ha visto la tac dice di operarmi perchè queste varianti anatomiche risultate dalla rinoscopia e l'ostruzione nasale potrebbero solleciatare le ternminazioni nervose del trigemino. il neurologo invece dice che il naso non c'entra con i miei dolori e che devo solo rilassarmi(e questo è vero).io però continuo a stare male. cosa fare?ho solo 25 anni.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La TAC è un esame obiettivo. Non rivelando alterazioni otorino meritevoli di correzione chirurgica, non resta che aderire ai consigli del neurologo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it