Orecchio sx tappato

Salve, il mio problema riguarda il mio orecchio sinistro, è tappato da almeno 5 giorni, però ho notato che al mattino si stappa e si tappa piano piano sempre di più durante la giornata, arrivando la notte ad averlo molto tappato. Hanno constatato che ho una presenza di catarro sopra la media in questo orecchio e ho pure i condotti uditivi stretti. Inoltre ho una leggera deviazione del setto nasale (narice sinistra). Generalmente soffro sempre quando volo(brevi viaggi = 1 ora), si tappa un orecchio e mi fa molto molto male (e rimane tappato per giorni), qualche volta il dolore arriva anche alla gola e ai denti. Il 20 dicembre devo prendere un aereo per l'America (10 ore di volo) e ho paura di poter avere problemi seri come cedimento del timpano (si può rompere?) o sanguinamenti...Cosa devo fare per non avere problemi in volo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia lamentata, escluso un banale tappo di cerume,puo' dipendere dalla presenza di catarro tubarico dovuto alla cattiva respirazione nasale. A parte una terapia farmacologica decongestionante le m ucose nasali e mucolitica, prima della partenza, mi sottoporrei ad un esame impedenzometrico. Gli accorgimenti prima del volo, consistono nel nebulizzare nel naso un comune spray nasale decongestionante delle mucose e nel masticare gomma americana. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori