Raffreddore

Salve carissimi dott.ri avrei bisogno di avere chiarezza su cosa è il raffreddore in sè per sè, mi spiego un amico laureando in medicina veterinaria mi ha detto che il reffreddore in sè per sè non è contagioso.
Ho sempre saputo che il raffredore allergico non è contagioso ovvero la rinite allergica, ma il raffredore da raffredamento è contagioso.
Mi date una risposta in modo tale che il tutto si chiarisca.
Grazie della Vs. disponibilità, attendo una Vs. risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La rinite allergica non è contagiosa mentre, al contrario, il comune raffreddore, di origine virale, è contagioso. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua veloce e cortese risposta.
Lui dice che il raffreddore, inteso come solo colpo d'aria o freddo non è contagioso , ma è solo raffredamento.
Esiste una distinzione tra raffreddore come virus e quindi contagioso ed un raffreddore da freddo nn contagioso?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il raffreddore o rinite acuta puo' essere virale od allergico. Il primo è contagioso, il secondo no. Un colpo d'aria puo' provocare una infiammazione delle mucose nasali e non è contagioso.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda ma si può distinguere e in che modo un raffreddore da colpo d'aria da una rinite?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un esame citologico della secrezione nasale puo' dirci la base virale o batterica della rinite.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, da quello che ho capito e che già sapevo e da Lei confermatomi,che comunque sia non potendo fare all'istante un esame citologico è meglio stare attenti.
Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi pare che un raffreddamento possa incutere timore od ansia per la salute! Grazie a lei.