E respira solo dalla bocca come se avesse raffreddore

Salve,
avrei una domanda da porvi. La mia ragazza si è operata da due mesi al setto nasale con riduzione dei turbinati. L'altra sera ha "sniffato" una piccola striscia di cocaina. Adesso sono 4 giorni che lamenta naso chiuso (senza catarri) e respira solo dalla bocca come se avesse raffreddore. Lei ha paura che sia successo qualcosa di irreversibile nel naso. E' una cosa possibile?
Premetto che era prima volta che la usava.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che sia successo qualcosa di grave, considerato che è stata la prima volta. Certo, sono pasati solamente due mesi dall'intervento e, probabilmente, c'è ancora del tessuto di cicatrizzazione. E' consigliabile un controllo da parte dello Specialista.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In effetti la mia ragazza,nonostante gli ultimi sviluppi aveva deciso ugualmente di fare un controllo tra un mese,perchè purtroppo nonostante l'intervento continuava a respirare male. Ma dopo ciò si è spaventata e ha pensato che col fatto che il naso era ancora in via di guarigione e quindi ancora debilitato, la cocaina avesse fatto danni gravi nell'imediato. Aspettando la visita di uno specialista, come posso distinguerlo da un banale raffreddore? Ci sono delle differenze?
Saluti e grazie della cortese risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La caratteristica del raffreddore è: naso chiuso, secrezione nasale, starnuti, ovattamento auricolare.
[#4]
dopo
Utente
Ecco per adesso lei ancora non ha secrezioni nasali. Soffiando il naso non esce muco. Ci dobbiamo preoccupare e andare al piu presto da uno specialista?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo sia accaduto un danno. Certo, ripeto, se la sintomatologia persiste ad oggi, è bene rivolgersi allo Specialista per un controllo. Nel frattempo, sarebbero utili dei lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica.