Acufeni, vertigini, mal di testa.

Buongiorno, ho 25 anni e svolgo l'attività di libero professionista ormai da più di 5 anni.
In questi ultimi 2 anni mi sono ritrovato a combattere con dei problemi diretti piuttosto odiosi:
1. Soffro "continuamente" di acufeni - credo ad entrambe le orecchie -;
2. Ho spesso un senso di oppressione alla testa; non è un vero e proprio mal di testa ma ho come la sensazione di avere la testa "fasciata" con dei piccoli dolori sordi nella parte alta del cranio;
3. ho spesso delle vertigini - a volte capita che mentre passeggio, improvvisamente la strada che sto percorrendo sembra diventare "in discesa"...
Non avverto nausea, gli esami del sangue sono sempre perfetti, data la mia attività non credo di soffrire di ipoacusia (dato che non sono esposto a fonti di rumore elevate - non frequento neanche discoteche), soffro però di rinite vasomotori riscontratami circa un anno fa.
Alla luce di quanto descritto quali potrebbero essere le cause dei miei problemi???
E soprattutto: come potrei porvi rimedio???
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
sono sintomi compatibili con sindrome menieriforme.
sono indispensabili visita otorino con audiometria e test di funzionalità vestibolare.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la celere risposta.
Se la sua ipotesi dovesse essere giusta e quindi nel caso in cui io avessi i problemi da lei evidenziati esiste una cura risolutiva del problema???
La saluto cordialmente.