Placche in gola da anni

BUONGIORNO HO UN PROBLEMA CON LE PLACCHE IN GOLA CE LE HO DA CIRCA 8 ANNI CONSECUTIVI SONO PICCOLE MA OGNI TANTO SI INGROSSANO E MI DANNO FASTIDIO E ALLORA LE TOLGO CON UNO STUZZICADENTI LE TOLGO.PERò OLTRE AL FASTIDIO CHE SENTO PERCHè LE TOCCO FORSE CON IL FONDO DELLA LINGUA NON HO ALTRI SINTOMI.IL MIO MEDICO DICE CHE PUò ESSERE ANCHE DA QUELLO CHE MANGIO E CHE NON è NULLA.VOLEVO SAPERE SE SI POSSONO CURARE PERCHè TOGLIERLE NON è TANTO DIVERTENTE...GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
potrebbe essere materiale alimentare che si deposita in soggetti che hanno tonsille criptiche ( si chiamano Tonsilloliti).
Non è nulla di grave, può diventare un problema quando causano alitosi, in questo caso ci può essere l'indicazione per asportare chirurgicamente le tonsille. Le ricordo che per una corretta diagnosi è necessario farsi visitare dal proprio specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Andrea Mezzoli

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Riserverei l'ipotesi tonsilloliti, ancorchè di natura benigna e di frequente riscontro, ad ipotesi di esclusione, ricercando prima patologie faringotonsillari più serie.
Esegua anzitutto visita specialistica ORL, il solo specialista di gola e tonsille, eventualmente corredata di esami ematochimici: emocromo, VES, TAS, MONO Test con EBV VCA IGg ed IGM e tampone faringeo con ricerca batteri ed antibiogramma.
Laddove fosse esclusa infiammazione cronica del distretto orofaringeo ed accertata la morfologia criptica delle tonsille palatine, eviti la spremitura manuale delle medesime. Si ingrosserebbero di più.
Se il problema diverrà invalidante, solo allora, si valuterà l'intervento chirurgico di tonsillectomia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it