Uno piccolino, l'altro un po' piu' grande

SALVE MI CHIAMO KATIA E HO 29 ANNI.A GIUGNO HO FATTO UNA LARINGOSCOPIA E MI HANNO TROVATO 2 NODULI ALLE CORDE VOCALI UNO PICCOLINO, L'ALTRO UN PO' PIU' GRANDE.L'OTORINO MI HA PRESCRITTO DELLE SEDUTE DALLA LOGOPEDISTA CHE INIZIERO' A BREVE.L'INTERVENTO PER IL MOMENTO NON LO TIENE IN CONSIDERAZIONE.IL PROBLEMA E' KE IO FUMO DA MOLTI ANNI E NON RIESCO A SMETTERE ANCHE SE HO DIMINUITO E DI MOLTO!VORREI SAPERE, E' POSSIBILE CHE QUESTI NODULI CON LA LOGOPEDIA SI POSSONO RIASSORBIRE?E COSA PUO' SUCCEDERE SE CONTINUO A FUMARE??C'E' UNA CURA FARMACOLOGICA O OMEOPATICA PER EVITARE L'INTERVENTO?
RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La logopedia può aiutare, anche se in genere sono scettico sulla radicalità dell'efficacia.
Il fumo è un pessimo fattore prognostico per la salute delle corde vocali.
Terapie mediche scientifiche e soprattutto omeopatiche non servono a nulla.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2002 al 2007
Ex utente
SONO RIMANSTA MOLTO MALE DALLA SUA RISPOSTA MI ASPETTAVO UN QUALCOSA DI POSITIVO.COMUNQUE E' VERO CHE SI PUO' DIVENTARE MUTI SE NON SI PRENDONO PROVVEDIMENTI SIA PER QUANTO RIGUARDA LA CURA FARMACOLOGICA O SE NON SI OPERA??A COSA VADO INCONTRO SE MI RIFIUTO DI OPERARMI???? DISTINTI SALUTI