Prescrizione di neuraben in soggetto affetto da morbo di parkinson

Sono affetto da varie patologie invalidanti tra cui il Morbo di Parkinson. Da vari mesi si è aggiunto un abbassamento della percezione degli odori e dell'udito, accertato dall'otorino con esame timpanometrico-audiovestibolare.
Nell'ultima visita avvenuta 16 giorni fà mi è stato prescritta una terapia a base di Neuraben capsule da assumersi due al giorno dopo i pasti principali in tre cicli da 15 gg con 10 gg di pausa tra un ciclo e l'altro.Oggi leggendo il bucciardino nelle "opportune precauzioni d'impiego"leggo:<Si raccomanda cautela nella somministrazione a soggetti in corso di trattamento con levodopa>. La mia domanda è la seguente:<L'otorino è a conoscenza dei farmaci da me assunti tra cui il Sirio 12,5+125 x 3, la sua è stata una disattenzione oppure la posologia del Neuraben è tale da non antagonizzare gli effetti terapeutici della levodopa?> In attesa di un VS parere colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il neuraben puo' antagonizzare l'effetto della levodopa, ossia diminuire il suo effetto antiparkinson per un diminuito assorbimento intestinale.L'associazione è quindi sconsigliata mentre sembra che la vitamina B6 possa in alcuni casi giovare nel morbo di Parkinson.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Le sono veramente grato per la sua solerzia nel rispondermi ma purtroppo questo non mi è stato di molto aiuto poichè mi ritrovo tra l'incudine ed il martello ed io a far da chiodo.Come Lei ha scritto la vitamina B6 è un'antagonista della Levodopa che assumo per il MP e pertanto sconsigliata, ma sembra e cioè in forma dubitativa o quantomeno ancora non scientificamente accertata secondo i protocolli scientifici ufficiali, che la vitamina B6 possa giovare al MP. Al fine è come dire ad un diabetico non assumere zuccheri altrimenti rischi il coma ma sembra che gli zucheri facciano bene al diabete.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
CONSIGLIO DI INTERPELLARE IL NEUROLOGO CHE LA SEGUE PER IL PARKINSON ANCHE PERCHE' NON VI SONO EVIDENZE SCIENTIFICHE CHE DIMOSTRINO UN'UTILITA' DELLA VIT.B6 SIA NELLE SORDITA' SIA NELLA DIMINUITA PERCEZIONE DEGLI ODORI SIA NEL PARKINSON.LA MIA ESPLICITA OPINIONE E' DI CONTINUARE LA LEVODOPA E SOPRASSEDERE PER IL NEURABEN.CORDIALI SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dr. Carnevali
la ringrazio per la sua nota chiarificatrice.Nel frattempo sono riuscito a contattare tramite E-mail il mio neurologo di fiducia della USL il quale mi ha dato le sue stesse indicazioni ripromettendoci di fare un piano terapeutico alla prossima visita, che dovrebbe avvenire tra 15gg, valutando la situazione insieme ad un collega otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti
Utente:112030