Tonsillite sub-acuta e gonfiamento ghiandole del collo

Salve, vi espongo il mio quadro:

Circa una settimana fa mi è comparso dolore al collo e alla fronte.
Ho dato la colpa alla stanchezza, ma martedi mi è comparsa la febbre a 37-37,5 ho preso un tachifludec, come anche mercoledi. Giovedi sono andato dal mio medico generico e mi ha prescritto lo Zitromax 500 mg compresse, alla sera la febbre di è addirittura arrivata a 38.7, e ho deciso di prendere un'altro tachifludec.

Siccome oggi non è ancora passata la febbre e sabato sono comparse delle placche sulla tonsilla dx (il mal di testa è passato venerdi) ho deciso di andare da un otorino.

La dottoressa mi ha prescritto 6 giorni di Giasion 200mg per due volte al dì e 6 giorni di Flumarin 3 volte al di.

La diagnosi è stata una tonsillite sub-acuta e un rigonfiamento delle ghiandole del collo nella parte dx (quella della tonsilla colpita)

Il fatto è, che mi ha consigliato, se non dovesse passare nemmeno cosi di andare a fare esami del sangue e urine.

Ora, io mi chiedo, non sarebbe meglio se io mi facessi fare subito esami del sangue e urine e magari anche un tampone alla saliva/tonsille visto che lei non l'ha fatto?

Non vorrei che anche questa cura fosse inutile e mi portasse solo a prolungare la malattia.

Chiedo un vostro parere sulla situazione.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone, purtroppo, è inutile farlo durante la terapia antibiotica, poichè il risultato non sarebbe veritiero. Occorre attendere almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Per quanto riguarda, invero, le analisi di laboratorio, queste puoi farle subito: Emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cordialità e la tempestività, ieri sera ho iniziato la terapia con le ultime medicine prescritte, e oggi già non ho più febbre e la tonsilla non mi da più alcun senso di fastidio, idem il collo.

Le analisi visto il miglioramento propenderei a non farle.

Comunque continua ad essere "sporca" la tonsilla, entro quanto se ne vanno quelle zone biancastre?
(In questi giorni sto anche facendo i gargarismi con la coca cola, però vorrei smettere, perchè noto che la mucosa della bocca si sta infiammando, facendo comparire qua e la qualche escoriazione)

Inoltre, avrei un'altro problema, giovedi dovrei tornare in accademia, non mi sento stanco, però non vorrei che un ambiente affollato e chiuso mi potesse dar fastidio.

Sabato avrei dovuto essere a Bolzano, questo viaggio mi è stato però sconsigliato, con mio gran dispiacere.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Invece io farei proprio le analisi e fra una decina di giorni il tampone. Puoi fare i gargarismi con il the. Puoi riprendere le tue attività la prossima settimana, per evitare delle recidive. Le placche dovrebbero scomparire nel giro di qualche giorno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva e cordiale.

Al più presto allora eseguirò le analisi ed il tampone, cosa si potrebbe arrivare a dedurre da essi?

Non vorrei che ci fosse qualcosa che mi fa tornare la tonsillite in maniera sistematica, sono un po' preoccupato.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
le analisi consigliate servono per sapere se è un batterio specifico a procurare la patologia, se ci sono infiammazioni in atto o virus come quello responsabile della mononuclosi. Buona serata
[#6]
dopo
Utente

Grazie per la risposta.
Sto aspettando i risultati delle analisi.

Comunque, sono scomparsi tutti i sintomi, ma le placche ci sono ancora, e anzi, mi sembra che anche nell'altra tonsilla abbiano iniziato ad esserci delle zone bianche.

Posso comunque riprendere le attività lunedi o c'è pericolo che ritorni febbre e male al collo?

Domenica finisco la terapia con antibiotico prescritta.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di riprendere l'attività sportiva, aspetterei la completa guarigione:sono presenti ancora le placche! Cerchiamo di non incorrere in una ricaduta della patologia! Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve, mi scuso per il ritardo, ma i risultati delle analisi mi sono pervenuti solo venerdi.

Sono risultato positivo alla mononucleosi, non capisco proprio come abbia fatto a prenderla, comunque, ora i sintomi sono spariti tutti e l'otorinolaringoiatria non mi ha prescritto alcun medicinale.

Vorrei sapere se posso stare tranquillo, perchè non vorrei ritrovarmi con una ricaduta tra poco a causa della latenza della malattia.
La malattia può rimanere nel mio fisico senza darmi sintomi?

Inoltre, posso tornare a fare sport?

Grazie preventivamente della risposta.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi, avevo ragione nel sospettare una mononucleosi. Prima di riprendere la tua normale attività fisica, è bene che tisottoponga ad una visita generale da parte del Tuo medico di famiglia: importante è che il fegato funzioni bene. Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Buon Natale
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per l'assistenza e buon natale anche a lei