Mi cala l'udito ogni anno sempre di piu'

Sono stato operato di colesteatoma sia all'orecchio sinistro che all'orecchio destro con diverse timpanoplastica,il colesteatoma risiedeva nella cavita' ossea della rocca petrosa mastoidea.
Quasi tutte le catene ossiculari distrutte,ci sento ancora per miracolo!

Sono stato operato anche al setto nasale.

Sono di Roma e mi chiamo Claudio,43 anni!

Ogni volta che vado dal mio otorino di fiducia,tra un'infezione,un'infiammazione sia all'orecchio che al naso,curati sempre con successo,non riesco mai a stare tranquillo,feci una ultima TAC due anni fa e il professore non noto' nulla di strano.

La mia preoccupazione e' che mi fa fare sempre il solito esame audiometrico.

Mi domando se e' possibile arrestare questa lieve perdita di capacita' se ci sono esami innovativi se devo fare una eco o qualche esame radiologico innovativo o se devo semplicemente mettere il solito e palloso apparecchio acustico che e' anche caro oppure se e' possibile introdurre una protesi interna all'orecchio medio.

Non so mai se fidarmi sempre delle solite raccomandazioni dopo il controllo al naso e alle orecchie e dopo l'esame audiometrico e dopo aver sborsato 100 euro!

Possibile che no si puo' fare nulla per arrestare la perdita uditiva?

Che devo fare? A chi mi devo rivolgere?

Posso consultare un'altro professore o medico per scrupolo?

Grazie

Claudio
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Stante la Sua insoddisfazione sembra proprio il caso di consultare un altro otorino: laddove poi volesse evitare spese, il Servizio Sanitario Nazionale è a Sua disposizione.
In merito alla patologia descritta, caso complicato. In linea di principio esistono le protesi impiantabili.
L'esame audiometrico rimane a tutt'oggi l'unico test di discriminazione della capacità uditiva, seppure con i limiti di una valutazione semi-obiettiva legati alla collaborazione del paziente.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,Dr.Valieri,cosi' potrei fare una protesi impiantabile nell'orecchio medio.

Ma a Roma che altro medico potrei scegliere? Quale e' il migliore in grado di valutare correttamente la mia situazione in conessione anche alla mia precedente patologia nasale?

Grazie

Claudio
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Roma ahimè è "fuori del mio giro"..oltre i consueti nomi di cattedratici non le saprei esser di grande aiuto..
[#4]
dopo
Utente
Penso che mi rivolgero' al professor Carlo Zini per il mio problema che opera sia a Roma che a Parma!

E' uno tra i "grandi" del settore,vero?
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si tratta di un professionista con ottima fama. In bocca al lupo!