Pulsazioni e "tonfi" nell'orecchio

Salve e complimenti per l'iniziativa on-line.Mi rivolgo a voi perchè da qualche giorno noto un disturbo.Quando abbasso o alzo la testa per prendere delle cose ,sento come un battito,dei tonfi(suppongo sia la pressione sanguigna)dentro le orecchie.Non soffro di ipertensione e controllando la pressione in questi giorni è risultata sempre 130/70,penso regolare.
ho 27 anni,sto curando con un endocrinologo ed un dietologo un problema di obesità.
Cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Per studiare accuratamente la natura di un acufene è necessaria una visita specialistica ORL o audiologica, nonchè una serie di accertamenti diagnostici. Tuttavia, sulla base dei dati da Lei descritti, le suggerirei, in aggiunta alla visita ORL, di rivolgersi al suo dentista per valutare l'occlusione dentaria. Un eventuale problema di malocclusione potrebbe, infatti, determinare un disturbo temporo-mandibolare, che usualmente si manifesta anche con acufeni che insorgono in concomitanza con movimenti di flesso-estensione del capo.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia