Per diagnosticare la sinusite e vedere quali sono i batteri scatenanti

Sintomi
Cefalea coinvolgente la parte sinistra della testa caratterizzata da sensazione di peso-tensione continuo cui si sovrappongono algie acute pulsanti legate alla pressione su alcuni punti.
Il dolore ha la sua sede principale all’interno della parte sinistra del naso, e si manifesta come una pressione interna che scatena dolori tensivi nella parte superiore dell’occhio e si espandono nel resto della parte sinistra della testa verso la mascella o verso la nuca.L’ingresso dell’aria nel naso causa dolore e spesso sembra dar ritmo alle pulsazioni tensive che ho descritto sopra.E’ frequente una sensazione di pesante stanchezza.
Con il rilassamento raggiunto riposandomi sdraiato sento un alleviamento della tensione e un inizio delle pulsazioni.A volte sento dei piccoli scricchiolii che mi danno giovamento e sembrano causari da un qualche spostamento e al conseguente passaggio dell’aria in un posto dove prima non passava.
Referti degli esami radiologici effettuati
RX:SENI PARANASALI
Non si rilevano immagini di ipertensione endocranica,ne di endocraniosi.
La morfologia,la struttura e le dimensioni della sella turcica sono contenute nei limiti della norma.Ipodiafania dei seni frontali.Ingombro delle coane per iretrofia dei turbinati inferiori,prevalentemente a dx;scoliosi Sx convessa del setto nasale.
TC SENI PARANASALI
Esame eseguito in condizioni basali senza somministrazione di M.D.C. per eV con sezioni di strato di 3mm contigue,assiali e coronali e tecnica ad risoluzione.
Deviazione verso sinistra del setto nasale stenosante la cavità nasale omolaterale;in corrispondenza del III inferiore del setto si rileva sperone osseo-cartilagineo con contatto mucoso tra lo stesso ed il turbinato inferiore di sinistra.Concae bullosa a carico del turbinato medio di destra.Regolare rappresentazione e pneumatizzazione dell’infondibolo bilaterale.Ipertrofia del turbinato inferiore di destra.Normoaerati i seni frontali.Repreto di 2 piccole pseudocisti a carico della parte mediale(1cm) ed al livello del pavimento(0.8)del seno mascellare di destra con piccola pseudocisti anche a carico della parete antero-superiore del seno mascellare sinistro(1cm).Regolare rappresentazione dei recessi fronto-nasali e sfeno-etmoidali.
25/11/2004(in seguito a intervanto chirurgico al setto nasale)
TC MASSICCIO FACCIALE-TC SENI PARANASALI
Esame eseguito in condizioni basali senza somministrazione ev di mdc.Deviazione a sinistra del setto nasale.Conche bullosa a dx.Tenue opacamento delle cellule del gruppo etmoidale medio.Ispessimento pseudopolipoide della mucosa di rivestimento dei seni mascellari.
RM MASSICCIO FACCIALE
L’esame R.M. del massiccio facciale è stato eseguito con tecnica di Saturazione parziale e Fast Spin Echo T2 con Soppressione Lipidica sui piani assiale e coronale.
Presenza di piccole pseudocisti mucose a livello della parte mediale e del pavimento del seno mascellare destro.Normopneumatizzate le restanti cavità aeree rinosinusali.
Assenza di alterazioni morfostrutturali a carico dele formazioni ossee del massiccio facciale.setto nasale lievemente deviato verso sinistra.

Cosa può essere secondo me
Sinusite cronica
Forme allergiche su basi alimentari
Nevralgie facciali Nevralgia
Disturbi artroreumatici
Esami di cui ho sentito parlare e che vorrei effettuare

Per diagnosticare la sinusite e vedere quali sono i batteri scatenanti:
rinoscopia anteriore
endoscopia naso-sinusale
transilluminazione dei seni paranasali
prelievo del materiale presente all’interno del seno colpito, una tecnica chiamata puntura antrale, che serve a determinare quali siano i batteri responsabili dell’infezione
esame citologico del secreto nasale

Per verificare se si tratta di forme allerciche su basi alimentari:
test allergometrici cutanei(prick tests)
Cosa pensate della mia situazione?
Sono utili per me gli esami che ho citato?
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentila Utente, credo che si sia fatto una bella cultura otorinolaringoiatrica: adesso si deve rivolgere a un bravo e aggiornato specialista che La sottoponga a una videofibroendoscopia naso-sinusale, dopodichè potrà spiegarle qual'è l'importanza degli esami in suo possesso e soprattutto se vi dovessero essre indicazioni chirurgiche: se avesse difficoltà mi contatti. Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Garo San Remo Tel. 340/3785028

Dr. Giuseppe Garo