Muco naso-gola

Buongiorno,
Vi scrivo, in previsione di una visita prenotata purtroppo avanti col tempo, per avere una delucidazione su quello che ha il mio ragazzo: da ormai 3 settimane ha dei continui travasi interni di muco dal naso alla gola, dove qui si fermano provocandogli dei continui conati di vomito. Non riesce ad espellere il muco nè dal naso, ne dalla gola. Lo vedo sofferente e spossato da questa situazione che lo debilita fortemente. Ovviamente con le caramelle, gli sciroppi, gli spray non ha avuto nessun miglioramento.. anzi, forse peggioramento perchè è andato a stimolare o irritare la gola.
Non so se sia collegato, ma ultimamente ha accusato anche fastidi alla vista, fatica nella messa a fuoco e sensazione di irritazione agli occhi.
Abbiamo ipotizzato una malconformazione del tratto che unisce naso - gola, ma non essendo medici, rimane solo un'idea.
Da tenere in considerazione che è diabetico.
In attesa della visita, è possibile fare qualcosa per evitargli tutte queste sofferenze?
Proprio stanotte mi ha detto che sente il muco scendere nei bronchi. Non so se sia solo una sensazione, ma mi duole vederlo così.
Vi ringrazio per l'attenzione e per la risposta.
Serena
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, come ha già giustamente detto lei, occorre necessariamente che il suo ragazzo si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Nel frattempo, puo' continuare con uno spray decongestionante le mucose nasali, non a base di cortisone, per il diabete. Utile anche un fluidificante del muco a base di acetilcisteina ed un antistaminico. Consulti a riguardo il Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il medico curante si è limitato a prescrivere la richiesta per la visita senza consigliarci null'altro.
La ringrazio per i suggerimenti. Pensa che l'areosol possa dare sollievo fluidificando il muco?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche l'aerosolterapia puo' essere di aiuto