Gola e orecchio

Buongiorno a tutti,volevo un vostro parere riguardo il mio problema!!!!
partiamo dal presupposto che da circa 7 mesi soffro di ansia (causa morte di mio padre per un tumore ad un polmone e mts cerebrali), il tutto però è cominciato circa 2 mesi fa quando mi sono recato dal mio medico perchè avevo il senso dell'orecchio sx tappato, dopo averlo guardato ha ritenuto opportuno darmi un antibiotico perchè sosteneva che avevo l'orecchio un po infiammato.
Dopo una terapia di 15 gg il problema si è di nuovo riproposto ed ho tenuto opportuno effettuare una visita otorinolaringoiatrica e il medico a riscontrato una piccola deviazione nasale,leggera forma di catarro nelle narici e tonzilla sx ingrossata, di conseguenza mi ha somministrato Agumentin x 6 gg e aerosol.
Dopo circa 5 giorni di antibiotico mi si è presentato un forte mal di gola sopratutto sul lato sx con conseguente infiammazione dei linfonodi.
Il tutto è stato curato con antibiotico Assoral somministrato dal medico di base! 12 gg dopo l'assunzione dell'ultimo antibiotico ho deciso di effettuare tampone faringeo completo con tanto di analisi del sangue con emocromo completo,esami urine,glicemia,colesterolo,transaminasi, il tutto completamente negativo e valori nella norma.
Attualmente però ho ancora un senso di orecchio sx tappato e fastidio alla parte bassa del lobo(anche se non è un sintomo molto fastidioso e persistente nell'arco della giornata) e al mattino ho il senso di gola irritata che poi sparisce con pochi minuti e poi ho la sensazione di linfonodi infiammati.
Volevo un vostro parere in merito al mio problema e Vi ringrazio anticipatamente

PS:per controllo in quanto fumatore ho effettuato rx toracica in 2 proiezioni(negativa) e ecg normale e sotto sforzo(negativo)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, le mie piu' sentite condoglianze per la perdita del Papà. Certo, un evento cosi' triste, puo' determinare uno stato ansioso-depressivo che puo' provocare un ingigantimento di una sintomatologia. Lo stess, sicuramente comporta un abbassamento delle difese immunitarie e, per questo, si comprendono le recidive di faringotonsilliti. Poichè il risultato del tampone è risultato negativo, non comprendo la somministrazione di antibiotici: non si fà altro che abbassare ulteriormente le difese. Circa il senso d'ovattamento dell'orecchio, ti sei sottoposto ad un esame impedenzometrico?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, comunque no apparte gli esami da me sopra citati non ne ho fatti altri e volevo appunto un consiglio da Voi su ulteriori esami da effettuare per essere più tranquillo della mia situazione!
Inoltre volevo sapere se era normale che i linfonodi sotto il mento fossero infiammati (anche se in forma leggera)?
Di nuovo grazie per la risposta ricevuta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, prima di tutto, facciamo un esame impedenzometrico per capire se , alla base della sintomatologia, ci sia una forma catarrale tubarica. Per i linfonodi, questi sono l'espressione di uno stato infiammatorio, stai tranquillo! Non appena hai la risposta dell'esame, portamela a conoscenza, per un parere. Cordialità