Infezione all'orecchio?

Egr. dottori,
ho 29anni ed è da circa sei mesi che avverto dei fastidi all'orecchio sx. Inizialmente veniva fuori una specie di essudato infiammatorio, specialmente la notte, notavo tutto l'orecchio bagnato e prurito. Dopo aver applicato due creme, prescritte dal medico di base, 15gg per due volte al gg( gentamicina e betametasone più l'isoconazolo), tutti i fastidi sono andati via per poi accusare dopo una ventina di giorni, solo prurito e col tempo una leggera desquamazione della cute al condotto esterno.
Ripetendo la suddetta terapia, tornava tutto alla normalità per ripresentarsi nuovamente prurito e questa leggera macerazione della cute accompagnata da un fastidio più che dolore, senza però, aver mai avuto alterazione della percezione dei suoni o fastidi durante la masticazione.
Premetto che vado da sempre in piscina due volte a settimana e che cerco di asciugare bene dopo la doccia tutta la parte "accessibile" dell'orecchio.
Cosa potrebbe essere? Sarebbe utile applicare per altri 15gg solo l'antimicotico?
Vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente si tratta di una dermatite micotica. Visto che ancora non è guarita malgrado la terapia, consiglio di interrompere i farmaci e fra qualche giorno fare un tampone auricolare per la ricerce di germi patogeni e miceti. Tqale esame si fà in un qualsiasi laboratorio di Analisi cliniche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori