Acufene e otite catarrale dubbio farmaco

Salve gentilissimi dottori e auguri di un felice 2011..sono stato in visita ORL a causa di disturbo ad orecchio sx, ho eseguito inpendenziometria e audiometria il cui risultato è stato: Note di otite catarrale(manico del martello orizzontalizzato-lieve ipoacusia trasmissiva sx)
Mi è stata prescritta la seguente cura:
RANITIDINA
MEDROL
FLUIMUCIL
CERCHIO
ACQUA DI SIRMIONE SPRAY..
Mi chiedevo e da considerarsi appropriato il farmaco cerchio: che se non erro è utilizzato per problemi di circolazione? cosa ne pensate della cura?potrà essere efficace? al fine di far sparire quel fruscio/ronzio che ogni sera e al mattino si presenta da una decina di giorni?Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ringrazio e ricambio gli auguri per un sereno anno nuovo. Certo, se la diagnosi formulata è quella di otite catarrale, in effetti il farmaco per il microcircolo non ha senso. Personalmente, porterei a termine la cura per il catarro e, nel caso la sintomatologia dovesse persistere, inizierei con detto farmaco. Comunque, visto che ti sei affidato allo Specialista, ti consiglio di seguire le indicazioni date da questi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto,mi chiedevo inoltre se il MEDROL che mi è stato prescritto per 5giorni(MEZZA COMPRESSA) possa essere sufficiente o deve essere prolungato..
mentre gli altri farmaci mi sono stati prescritti per 20 giorni..
Riepilogo cura:
RANITIDINA 1cmp al mattino x 20g.
MEDROL mezza cmp dopo pranzo x 5g.
FLUIMUCIL 1bustina dopo pranzo x 20g.
CERCHIO 1cmp la sera dopo cena x 20g.
ACQUA DI SIRMIONE SPRAY 2spruzzi per narice x3volte al giorno x 20giorni.

P.S. per quanto riguarda il CERCHIO essendo che ho iniziato la cura da cinque giorni mi chiedevo se smettere o continuarla fino alla fine..e se tale farmaco possa influire negativamente sull'organismo..Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, avrei prescritto il farmaco indicato con il dosaggio intero e per 10 giorni ma, ovviamente, deve attenersi alle indicazioni del
Medico curante. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
le compresse di MEDROL sono da 16mg.. forse mi ha prescritto per cosi poco poichè l'infiammazzione era molto lieve?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La prescrizione del dosaggio non viene fatta in base al grado di infiammazione, ma in base all'età ed al peso corporeo
[#6]
dopo
Utente
Salve gentilissimi dottori, torno nuovamente a scrivere su questo post poichè non ho avuto una completa guarigione, infatti a distanza di molti mesi il problema persiste, anche se di minore entità e in casi sporadici spesso quando si abbassa la temperatura cè un ritorno dei sintomi.. vorrei provare a rifare la cura prescrittami dallo specialista, e come consigliatomi dal dott. Brunori prolungare il Medrol. Che ne pensate?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono in grado di dirti se necessiti o meno di una terapia cortisonica. Forse, sarebbe utile, nel tuo caso, una cura preventiva con un vaccino anticatarrale. E', quindi, necessario che ti rivolga ad un Otorino per fare il punto della situazione ad oggi. Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Soltanto per curiosità, cosa si intende per dosaggio intero per 10giorni? il medrol è da 16mg. quindi una compressa per 10giorni? oppure iniziare con una e poi mezza gli ultimi giorni?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si intende una compressa al giorno, a stomaco pieno, per 10 giorni
[#10]
dopo
Utente
Grazie.Ma è il dosaggio corretto per statura 1,83 peso 90 kg? come si fa il calcolo?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si fà il calcolo x peso corporeo ma adulti/bambini
[#12]
dopo
Utente
ok; quindi eta e peso corporeo, cioè 31 e 90kg. il medrol non dovrebbe essere ridotto gradualmente con mezza compressa visto che è un cortisone?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con i nuovi farmaci, si puo' anche, considerata la breve durata della terapia, non effettuare piu' la riduzione graduale.
[#14]
dopo
Utente
Salve, con questi giorni di freddo sta iniziando nuovamente quel senso di fruscio al mattino come se ci fosse un impastatrice all'orecchio, mi chiedevo se questo è da associarsi all'acufene oppure all'otite catarrale.. in ogni caso è possibile che soltanto quando si abbassa la temperatura il disturbo è piu accentuato, mentre in condizioni normali si attenua e quasi non si sente? vorrei rifare la cura che mi è stata prescritta tempo fa ma questa servirà soltanto a far sparire il catarro dall'orecchio e quindi rimarrà l'acufene oppure potrebbe essere che l'acufene sia trasmesso dal catarro? E quindi togliendo il catarro sparisce anche l'acufene? Grazie e Buona Domenica.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, a distanza, non sono in grado di capire se la sintomatologia lamentata derivi da un proceso catarrale o da un problema microcircolatorio, per il freddo. Prima di iniziare una terapia che potrebbe risultare inutile, sarebbe il caso che tu ti facessi vedere dallo Specialista. Buona domenica anche a te
[#16]
dopo
Utente
Daccordo dott. ma esiste qualcosa che si applichi localmente per sciogliere il catarro direttamente all'orecchio? anzichè assumere Medicine per stomaco? il catarro comunque è ancora presente me ne accorgo anche inserendo il mignolo nell'orecchio che esce umido.
Quando sono stato dall'otorino la diagnosi è stata:Note di otite catarrale(manico del martello orizzontalizzato-lieve ipoacusia trasmissiva sx)
Un altra domanda la cura potrebbe eliminare il catarro dall'orecchio e quindi rimarrà l'acufene oppure potrebbe essere che l'acufene sia trasmesso dal catarro? E quindi togliendo il catarro sparisce anche l'acufene? Grazie e Buona Giornata.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non esiste alcun farmaco da mettere direttamentre nel condotto uditivo esterno. Se l'acufene è originato da uno stato catarrale, con la risoluzione della patologia, di conseguenza, guarirà . Buona giornata anche a lei
[#18]
dopo
Utente
Potrebbe anche essere la lieve ipoacusia a causare l'acufene?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La causa determinante l'ipoacusia, eventualmente