Dolore dietro l'orecchio destro

Salve,
Circa 20 giorni fa ho avuto un banale raffreddore che per alcuni giorni ha provocato una febbre intorno ai 37°. Ho assunto antibiotico per 5 giorni e la febbre è diminuita, ma sono rimasti catarro, tosse e un senso di ovattamento alle orecchie. Qualche giorno fa mi sono recato da un otorino, che mi ha prescritto 5 giorni di aerosol: tosse e catarro stanno iniziando a diminuire, così come il senso di ovattamento alle orecchie...
Tuttavia circa due giorni fa è comparso un nuovo dolore, inizialmente scambiato per un mal di testa in zona nuca, infatti toccando la parte posteriore della testa e facendo un po' di pressione con le dita, ho notato che il dolore in realtà è localizzato dietro l'orecchio destro (non sulla parte ossea): ruotando la testa verso destra il dolore aumenta, così come quando faccio pressione con le dita dietro l'orecchio destro, mentre ruotandola verso sinistra, il dolore è impercettibile. Stando fermo col collo o non ruotandolo troppo, il dolore non lo sento o comunque non è eccessivo, quindi diciamo che per adesso riesco a conviverci...
Sicuramente, terminata la terapia con aerosol, se il dolore persiste mi recherò nuovamente dall'otorino, però mi chiedo se in qualche modo possa trattarsi di qualche problema all'orecchio a causa di questo raffreddore che mi porto dietro da una ventina di giorni...

Vi ringrazio per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica hai detto tutto tu: la sintomatologia descritta è l'esito della patologia da raffreddamento con interessamento dell'orecchio medio con ristagno di catarro nella cassa del timpano. Sono d'accordo con te sulla utilità di una visita di controllo al termine della terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta!

Oltre alla terapia con aerosol (Fluimucil + Clenil) attraverso il naso, mi è stato prescritto Actigrip (compresse) per 3 giorni, ma quest'ultimo non ha diminuito il dolore dietro l'orecchio destro. Dolore che comunque all'atto della prescrizione non ho segnalato all'otorino, perché nei giorni precedenti alla visita ho avuto un leggero mal di testa... Diciamo che il mal di testa è iniziato in seguito ai forti colpi di tosse, e quindi ho semplicemente detto ciò allo specialista: soltanto dopo l'assunzione di Actigrip, notando che questo mal di testa in zona nuca non cessava, ho iniziato a palpare la nuca e il collo per scoprire poi che il dolore era in realtà presso l'orecchio destro...

La cosa strana è che la sensazione di ovattamento che sentivo nei giorni scorsi era prevalente nell'orecchio sinistro e non in quello destro...

Questa mattina mi sono svegliato con il dolore che si irradiava fin sopra la testa (probabilmente avrò tenuto la testa girata verso destra mentre dormivo): alzandomi è scomparso, ma adesso è leggermente aumentato dietro l'orecchio destro e si irradia un po' anche nella parte destra della nuca...

Infine aggiungo che da circa un mese ho riscontrato un dolore al fianco destro, sulla schiena, ma comunque concentrato sul fianco destro, a metà strada tra l'ascella e l'ultima costola palpabile sul fianco:
- dolore che si manifestato raramente, non tutti i giorni e non più di 3 volte al giorno;
- si tratta di un dolore pungente, come se fossi punto da uno spillo, e dura pochissimo (2 secondi circa)...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k