Esito tac massiccio facciale

Salve dottori, dopo una vacanza fatta da molto stress un brutto raffreddore (tantissimo catarro) ho iniziato a soffrire di sbandamenti ( quando sto in piedi barcollo, e vedo gli oggetti in movimento), allora sono andato dal medico che mi ha diagnosticato del catarro nell'orecchio dx con relativa cura che non ha avuto risultati. Quindi ho deciso di andare dall'otorino (perchè ogni volta che sbadiglio sento come qualcosa che scende nell'orecchio e ho fastidi alle mandibole oltre che avere un iperosteosi in quanto da una parte il naso ha una gobba pronunciata a destra e non respiro bene da quella parte) che mi dice che alle orecchie non ho nulla ma che ho il naso tutto storto ed è per quello che soffro degli sbandamenti, quindi mi fa fare una tac del massiccio facciale con esito: Indagine tomodensitometrica facciale eseguita in condizioni di base con sezioni assiali e cornali di 5 mm di spessore secondo i piani indicati nei topogrammi digitali di riferimento.
Regolare morfologia, sviluppo e trasparenza delle cavita pneumatiche del massiccio facciale.
Si segnala unicamente minimo ispessimento reattivo della mucosa del pavimento e dei seni mascellari.
Modica deviazioni a dx del setto nasale.
Lieve ipertrofia dei turbinati medio-inferiori.

Cosa vuol dire? qual' è la ragione di questi sbandamenti? che cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La tac cui ti sei sottoposto ha mostrato solo una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati. Cio', sicuramente, non puo' essere la causa degli sbandamenti lamentati. Pertanto, per una diagnosi, sarebbe utile un esame audio-vestibolare con stimolazione termica ed una impedenzometria. Una volta in possesso dei risultati, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore il 21 dovro' tornare dall'otorino per fare vedere i risultati in caso la terro' aggiornata ( è da 6 mesi che sto così voglio trovare una soluzione) ma lo stress secondo lei puo provocare questi sbandamenti? oppure puo essere l'alcool? che consigli mi puo' dare' grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè l'alcol? Eccedi nel bere?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Perchè questa cosa ha avuto inizio appunto da una vacanza fatta di tanto stress dove ogni sera ero al limite della sbornia e finita con un raffreddore con conseguente catarro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non resta altro da fare che capire se il sintomo sofferto sia dovuto ad una intossicazione alcolica(piu' probabile) od a una forma virale. La diagnosi si puo' avere solo con un esame clinico e strumentale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Volevo aggiungere un'informazione, noto che quando sto in piedi dopo un po inizio a essere confuso mentalemente poi mi basta risedermi o sdraiarmi e torna tutto alla normalità. Inoltre spesso mi sveglio e faccio un lungo dormiveglia perchè mi si addormentano le mani e le braccia che mi fanno svegliare. Potrebbe essere un problema di circolazione?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Alla tua età non credo: la sintomatologia descritta, forse, dipende dalla posizione assunta.