La mucosa del naso come leggermente irritata

Circa un mese fa mi sono accorto soffiandomi il naso della presenza di un po di sangue nel muco prima dalla narice sinistra poi inseguito dalla narice destra (onestamente non saprei dire se in relazione al fatto di essermi soffiato il naso troppo forte od essermi pulito con le dita).
Dopo un paio di giorni mi è veneuto un leggero raffredore e la presenza di qualche macchiolina di sangue è continuata fino a tutta la durate del raffredore e qualche giorno dopo per un totale di 2 settimane.L'unico particolare era che certi giorni mi sentivo la mucosa del naso come leggermente irritata.
Nelle 2 settimane successive non ho avuto nessun problema nessuna traccia di sangue da naso o altro.
adesso dopo aver preso un piccola frescata mi è ritornato un leggero raffredore e quasi subito o ritrovato delle traccie di sangue nel muco (anche in questo caso non saprei dire se in relazione al fatto di essermi soffiato il naso troppo forte od essermi pulito con le dita).Come la volta precedente mi sento la mucosa un po' irritata.
In generale non ho mai sofferto di perdite di sangue dal naso infatti non ho proprio delle perdite ma della presenza di sangue nel muco e generalmente se mi soffio più frequenemente la presenza in quantità tende a diminuire e sparire.
La cosa che mi disturba di più e mi preoccupa e il fatto che il episodio si è ripresentato a breve distanza e con la sensazione di lieve irritazione della mucosa.
La prossima settimana ho una visita con otorinolaringoiatra nel frattempo vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi?
Vi ringrazio già da ora per ogni vostra gentile risposta, grazie saluti
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
la visita specialistica che ha già prenotato è fondamentale per capire l'origine del sanguinamento e prescrivere quindi una terapia.
Solitamente l'epistassi (sanguinamento al naso) è causata dalla rottura di piccoli capillari che si trovano nella superficie della mucosa nasale.Nel frattempo potrebbe fare dei lavaggi nasali con Lavonase e mettere della connettivina pomata nel naso.
Distinti saluti

Andrea Mezzoli

[#2]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Caro paziente, la visita otorinolaringoiatrica permetterà di stabilire l'origine dell'emorragia nasale. Dalla sua storia sembrebbe una perdita di sangue legata ad una fragilità della mucosa nasale favorita dalla rinosisnusite di cui è stato affetto.
Distinti saluti, Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio