Naso

salve ora sono una ragazza di 21 anni, e da anni soffro di un disturbo ora si crede derivante dal naso, io parlo con una voce strano i miei amici dicono molto nasale,anche perchè un altra cosa per me strana è che io sento la mia voce normalissima ma a quanto sembra non è così.
Ora stò cercando di capire cosò perchè mia madre non ne vuole sentire parlare .(quindi non sò neanche da che età più o meno l abbia avuta)l unico esempio che posso farvi è questo di recente avevo detto questa parola lombardia si tramutato in normandia .dopo che ho notato ciò che la cosa si stava facendo grave perchè un annetto fà si capiva sono corsa da un ottorino senza dire nulla a mia madre, esso ha escluso le cordevocali,e le orecchie ed è andato dritto al naso e mi ha consigliato una videorinolarigoiatra voi che ne pensate?
è un problema che si può risolvere?grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il tuo caso ma, di certo, dobbiamo capire cio' che procura la sintomatologia lamentata. Alcune domande: ti sembra di respirare bene con il naso? Pensi di dormire a bocca aperta? Ti svegli con la bocca asciutta? Riesci a correre o giocare con la bocca chiusa? Ti raffreddi facilmente? Hai necessità di schiarirti la voce specialmente al mattino? Qualche volta hai l'orecchio ovattato?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per la pronta risposta si mi sento tutte queste patoligie che dice lei della bocca nn mi pare però sò che ho molti raffreddori e rispero prevalentemente con la bocca , io ho pensato ai polipi per dirle perchè ho anche il viso un pò ingrossato e sopprattuto il naso ah e per di più nel naso ho anche un allergia la rosacea non del tutto curata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, la sintomatologia potrebbe essere causata da una deviazione del setto nasale o da una ipetrofia dei turbinati, o da residui adenoidei. Come vedi, varie possono esserne le cause! Giusto sottoporsi ad una fibroscopia nasale ed a una eventuale tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Non comprendo, onestamente, il perchè la Mamma non voglia che ti visiti un Medico per capire il tuo problema respiratorio: sei maggiorenne, è vero, ma sarebbe bene che coinvolgessi in tutto cio' anche i Tuoi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie di nuovo ,ne ho parlato due anni fà cn mia madre ma lei non vuole per il semplice ftto che ho un problema di sangue dvrebbe essere la piastrinite cronica ,nn sò se ho detto giusto, ma dto che ho notato la nuova innovazione del laser penso che ora non ci siano problemi x me...ho intrapeso questa strada perchè voglio fare cariera militare e senza questo intervento nn mi prenderebbe ahn un altra cosa che mi ha ftto ricordare il mio ottorino ha escluso il setto nasale deviato ha detto semplicemente il tuo naso è perfetto da quel punto di vista...ma se io avessi appunto i turbinanti e nn volessi ricorrere al cortisone il laser dovrei pagarlo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia dipende da una ipetrofia dei turbinati, si puo' intervenire, per esempio, con le radiofrequenze: tale tecnica non favorisce sanguinamenti. Tutti gli interventi chirurgici o terapie vengono dispensati dal SSN. Ti consiglio, quindi, di sottoporti nuovamente ad una visita specialistica, informando, questa volta, anche la Mamma.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille ci proverò :) il 16 ho appunto la videorinoscopia e dopo di che cercherò di parlarne anche con lei
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si certo :) grazie per il suo intaresse ...un altra cosa volevo chiederle dato che io è la prima volta questi esami secondo lei quanto tempo ci vorrà per avere il risultato?all incirca?

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esito è immediato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok grazie mille le farò sapere cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
grazie a te. A presto
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve eccomi qui allora dal esame non risultato nulla di tutto ciò hanno detto che devo fare una risonanza e una tac e andare da neurologo io mi domando mi scusi l ignoranza in materia ma se l ossigeno che io respiro nn dipende dal non dipende dal naso come può dipendere dal cervello? cioè non una cosa muscola che posso dire va bhe i muscoli dipendo dal cervollo e quindi ci può stare nn sò se mi sono spiegata discretamente...ora la mia domanda è non è che posso avere la scherosi??dato che due anni fà ero andata a fare un intervento al midello osseo?ma cmq dovrebbe essere risultata prima lei che ne pensa?
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sò che stò generalizzando, troppo la situazione ma è probabile che abbia una mianestenia grave? perchè i sintomi li ho tutti sono sempre stanca alla mattina anche se vado a letto a 12.00(sera) dormirei ancora fino all indomani ....potrebbe essere che siamo così lontani ma così vicini dalla risposta?dopo tanti questi anni ? e magari la risposta è proprio questa ?dato che nn mi hanno trovato niente?

grazie cordiali saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non voglio credere in una patologia neurologica. Comunque, cerchiamo di andare per gradi. Prima di tutto, consultiamo un Neurologo. sarà questi, eventualmente, a richiedere accertamenti specifici. Fammi sapere