Un fastidio all'orecchio destro

Salve,

è da circa 1 mese/1 mese e mezzo che avverto un fastidio all'orecchio destro; si tratta di un fruscio che si manifesta, in particolare, quando stringo i denti, quando muovo la mandibola e talvolta quando abbasso la testa. Presupponendo il fatto che a giorni prenoterò la visita dall'otorino, a cosa può essere dovuto un disturbo del genere? Devo preoccuparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia descritta potrebbe dipendere da un semplice tappo di cerume come da una presenza di catarro nell'orecchio medio o da un problema dell'articolazione temporo-mandibolare. Giusta la scelta di una visita specialistica. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori