Una tac massiccio facciale,

Vorrei un suo parere, una diagnosi e l'eventuale terapia o intervento ( e le modalità) in merito all'esito di una TAC massiccio facciale,

Dall'indagine non si osservano alterazioni flogistiche a carico dei seni
frontali che risultano normopneumici.
Libero bilateralmente il meato superiore.
Normale pervietà dei dotti fronto nasali.
L'etmoide presenta cellette pervie con lieve sporadico ispessimento
della mucosa.
Le lamine papiracee sono normali.
Presenza di voluminosa concha bullosa non patologica bilaterale,maggiore
a sinistra,con riduzione dello spazio aereo del meato medio d'ambo i lati.
Conservata la pervietà del complesso ostio maetale senza significativi
ispessimenti della mucosa.
Il setto nasale presenta scoliosi curvilinea destroconvessa ad ampio
raggio con sperone a base anteriore destra.
Nulla di significativo a carico del seno mascellare DX.
In corrispondenza del seno mascellare SN si apprezza una mammellonatura
della mucosa con piccola cisti da ritenzione ad impianto anterolaterale,
con base di diametro pari a 8 mm circa.
Modesto ispessimento mucoso,prevalentemente a livello della regione antrale,
sempre in corrispondenza del seno mascellare SN.
Ispessita la mucosa che ricopre i turbinati inferiori,specie a sinistra.
Liberi i seni sfenoidali.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare un parere specifico sul suo caso, occorre necessariamente leggere personalmente le immagini della tac cui si è sottoposto. Sicuramente, sarà necessario un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Circa un eventuale apertura e svuotamento del seno mascellare sinistro, la decisione si basa sempre sulla visione della tac, oltre che sull'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi può spiegare come dovrebbe avvenire l'intervento
( Perchè ho letto che esiste anche il laser... ), i tempi di convalescenza, ripresa delle attività normali , ecc...???

La ringrazio....

E' stato già gentilissimo.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale viene condotto in anestesia generale, per cui non c'è dolorore durante l'intervento, nè tantomeno nel post-operatorio. La durata dell'intervento è di circa un'ora e richiede solo un giorno di ricovero, In ratica, l'intervento si svolge tutto all'interno delle narici, senza alcuna cicatrice esterna, la forma del naso rimane inalterata. Dopo aver scollato la mucosa dalla cartilagine del setto, si provvede a raddrizzare la deformità, con delle incisioni o rimozione di parti cartilaginee. I punti sono riassorbibili. L'unico fastidio è il tamponamento nasale che dà una sintomatologia di un grosso raffreddore. Lo stamponamento non è doloroso. I turbinati, invece, vengono ridotti di volume con le radiofrequenze. Lo svuotamento, invece, dei seni paranasali, che prende il nome di FESS, viene condotto con l'ausilio delle fibre ottiche, per via endonasale. Comunque, sarà il Chirurgo cui ti rivolgerai, a darti tutte quelle informazioni utili per chiarire ogni tuo dubbio. Cordialmente