Un piccolo nodulo sotto il mento,che sento solo se premo

Buongiorno. Da qualche tempo ho notato di avere un piccolo nodulo sotto il mento,che sento solo se premo con le dita.Mi sembra piccolo e di consistenza dura.Non ho nessun tipo di dolore ma ho notato che quando ho l'herpes(che mi colpisce periodicamente sulle labbra),questo nodulo sembra più gonfio e più duro.
In attesa di un vostro consulto,vi ringrazio per la vostra cortesia e professionalità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

La sintomatologia che descrive è tipica di una adenopatia (linfonodo) reattiva e quindi non deve preoccuparsi.

Via Internet è comunque non del tutto corretto azzardare una ipotesi diagnostica senza una visita ed una eventuale ecografia.

Il mio consiglio è di provvedere in tal senso e ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti
Salvo Catania.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e rassicurante. Appena mi sarà possibile, provvederò a effettuare un'ecografia per essere più sicura.
Ma la "reattività"(se così si dice)di questo linfonodo da cosa dipende?
Non so se può essere significativo ma in passato,quando avevo circa 18 anni,sono stata operata al seno per l'asportazione di un fibroadenoma,che dalle analisi fatte è risultato benigno.
Ci può essere relazione?
Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente

Nel senso di REATTIVO ad un processo INFIAMMATORIO.

NON C'E' ALCUNA RELAZIONE CON IL FIBROADENOMA CON ASSOLUTA CERTEZZA !!

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie.
Buon lavoro a lei!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scusi se ne approfitto della sua cortesia e professionalità.
Volevo dirle che ultimamente mi sembra che la "pallina" che avevo sotto il mento sia come "scesa" più giù,come se avesse "camminato" di circa mezzo cm...è possibile ed è significativo o è solo una mia suggestione?
Ho comunque prenotato una visita di controllo.
Mi scusi ancora ma sono un tipo apprensivo per queste cose.
Ringraziandola,la saluto cordialmente.