Acufeni e setto nasale

buonasera. da ottobre ho iniziato a soffrire all'improvviso di acufeni periodici, nel senso che li avverto per alcuni giorni, poi scompaiono per poi tornare. l'otorino mi ha sottoposto ad esame audiometrico giungendo alla conclusione di una normoacusia (mi pare abbia parlato del valore di 10, anche se non so cosa intendesse), cmq ha detto che ho un udito perfetto, quindi ha ritenuto di non voler procedere con l'esame impedenziometrico, ritenendo però di voler procedere con un altro esame (mi pare si chiami "potenziali evocati"), vogliate scusarmi ma non ho sotto mano l'impegnativa. mi ha poi controllato il naso riscontrando una molto evidente deviazione del setto nasale, ed ha detto che questa a suo parere potrebbe anche essere una causa degli acufeni.
vorrei quindi chiedervi se effettivamente pensate anche voi che possa esserci un nesso tra il setto nasale deviato e gli acufeni. premetto che il setto è deviato da anni ormai, mentre gli acufeni mi sono comparsi ad ottobre.
la seconda domanda è questa: avendo fatto l'esame audiometrico con esito positivo, si può dire che è scongiurato il pericolo di sordità (o di ipoacusia)?

vi ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, sicuramente la sordità è scongiurata. Correttamente, il collega le propone di sottoporsi allo studio dei potenziali uditivi evocati al tronco, per una completezza diagnostica.
Circa il dubbio relativo all'eventuale deviazione del setto nasale, bisognerebbe ipotizzare una seppur remota componente "meccanica", che dovrebbe essere valutata proprio con l'esame impedenzometrico.
Saluti

Vincenzo Marcelli