Frequenti raffreddori nell'arco di quattro mesi.

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni , tra ottobre 2010 e gennaio ho avuto 4 raffreddori molto forti , tutti a distanza di un mese circa l'uno dall'altro.
Inizia sempre con un fastidio alla gola che poi passa e mi scoppia il raffeddore con qualche linea di febbre e tosse, tranne per l'ultimo raffeddore che ho tuttora , il quale è iniziato senza accusare i sintomi iniziali alla gola.

In passato non ho mai avuto cosi tanti raffreddori cosi ravvicinati tra di loro, potrebbe essere causato dalla temperatura del posto di lavoro dove ci sono perennemente 27 ° ?(faccio lavoro d'ufficio quindi dovrebbero essere di meno ).

Cosa posso fare per capire la causa e prevenire tutti questi raffreddori , visto che ho già perso molte ore di lavoro ?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo capire l'origine di questi raffreddori o presunti tali: potrebbero essere anche delle rinosinusiti, avere una natura allergica o batterica. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile anche un esame citologico del secreto nasale. In base a cio' che emergerà dalla visita e dall'esame, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, il "raffreddore" è un'infezione virale che purtroppo non può essere prevenuta. Le brusche variazioni di temperatura e di umidità sono fattori favorenti.
Si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica.
Saluti

Vincenzo Marcelli