Dalla quale sono emerse note di reflusso gastroesofageo

salve...vorrei porvi in esame il caso di mio marito
intorno a maggio ha iniziato ad avere attacchi di raffreddore e non sentiva sapori...tipo allergia...sfociati poi in una fastidiosa tosse secca che sopraggiungeva soprattutto la notte, abbiamo fatto la visita otorino che ha riscontrato una rinite cura con antistaminico e aereosol per 15 gg..tosse scomparsa..come ha finito la cura tosse ricomparsa...ha rifatto un altro ciclo ..stesso problema..quindi siamo andati a fare una gastroscopia..dalla quale sono emerse note di reflusso gastroesofageo..iniziata cura...dopo 2 mesi di cura la tosse non e cessata per niente...allora ci hanno consigliato una visita pneumologica.. il pneumologo sospettava amsa..ha fatto una cura di 1 mese con inalatore symbycort..due gg dopo la tosse era SPARITA..PER TUTTO IL TEMPO...NULLA TOSSE...poi pero ha fatto la spirometria cessando 3 gg prima il symbycort dalla quale e risultato esito negativo per l asma...quindi cessato il symbycort e continuando pero la cura gastroesofagea...ora dopo circa 1 mese la tosse sta tornando...non sappiamo piu cosa fare....cosa ci consiglia^?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare che tutte le indagini necessarie siano state fatte e, pertanto, sembrerebbe che la sintomatologia sia legata ad una forma allergica ed a una esofagite da reflusso. Purtroppo, in questi casi, i miglioramenti clinici si vedono solo dopo alcuni mesi di terapia. Continuerei, pertanto con la cura intrapresa, aggiornando sempre gli Specialisti sulle condizioni a distanza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho capito....pero io mi chiedo come e possibile se si tratta di reflusso che con le cure cortisoniche gli passa??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia da reflusso non regredisce con il cortisone. Probabilmente, c'è dell'altro. A distanza, comprenda, non posso esserle di aiuto.
[#4]
dopo
Utente
infatti quello che dico anche io .....so che da distamnzza non e facile...ma lei cosa mi consiglia di fare visto che gli esami son stati fatti forse tutti.....dvo fare qualche altra visita da otorino o esame specifico??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia è scomparsa con il cortisone: allora sembrerebbe che il tutto dipenda da una allergia od infiammazione. Poi, è stato diagnosticato un reflusso esofageo che stiamo curando. In pratica, dobbiamo sottoporci ad un'altra rinolaringoscopia a fibre ottiche e fare il punto della situazione ad oggi. Pertanto, reputo utile una visita di controllo otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Attendo notizie in merito.
[#6]
dopo
Utente
quindi dovrebbe rifare una visita otorino? ma la rinolaringoscopia cosa sarebbe? conosce qualche bravo otorino in provinicia di pisa?
grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, suo Marito si deve sottoporre ad una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica. Attraverso una fibroscopia, si potrà accertare la sussistenza dell'esofagite da reflusso, eventuali infiammazioni delle mucose nasali, rinosinusiti etc. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Cisanello o del CNR. La fibroscopia consiste nella visione del naso e della larige con un microscopio. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
ho capito...ma nell impegnativa che mi fara il medico curante cosa deve esserci scritto visita otorinolaringoiatria o anche qualcosa per la fibroscopia?al cnr ce anche questo reparto ? ma prenoto sempre tramite la asl di zona?
grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, sulla impegnativa deve esserci anche la richiesta di una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Sia presso l'ambulatorio otorino dell'ospedale che del CNr fanno questo tipo di indagine. Non so se a Pisa la prenotazione debba essere fatta allo Sportello o tramite il CUP. Chieda al suo Medico di Famiglia. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
ok ma ascolti e un esame invasivo tipo la gastroscopia o no?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. è una indagine molto meno fastidiosa della gastroscopia.
[#12]
dopo
Utente
scusi se insisito ma in pratica cosa viene fatto?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso una fibra ottica flessibile, un sondino, fatto passare da una narice previo uno spruzzo di anestetico locale in gola, si arriva a vedere tutto il tratto alto delle vie respiratorie, compreso un eventuale reflusso esofageo
[#14]
dopo
Utente
ho capito..penso proprio che faro fare questa visita.
dato che e anche medico di base le voglio chiedere un altra cosa..l altra sera mio padre si era addormentato sul divano...mia madre lo chiamava e non rispondeva...fino a quando e andata vicino e si e svegliato dopo 2-3 vvolte che lo chiamava da vicino accusando un lieve malore ..tipo mancamento..cosa potrebbe essere?
grazoe
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questo caso non posso esserle di aiuto, non conoscendo suo Padre. Consiglio di parlarne con il Medico curante. Buona serata
[#16]
dopo
Utente
certo ne parlero ma vorrei solo sapere se potrebbe essere una causa ansiosa,,,,lei cosa ne pensa? per favore sono veramente preoccupata e fino a lunedi il medico non ce....per avore...grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di fare una valutazione a distanza, mi dispiace
[#18]
dopo
Utente
ok....ma le e mai capitato...cioe voglio dire essendo un medico di base cosa potrebbe essere? tanto per capire...se si e fatto un idea...
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi posso fare un'idea, ripeto, visto che non conosco la storia clinica di suo Padre.
[#20]
dopo
Utente
ho capito e mi scuso dell insistenza...ma io vorrei solo un parere da medico....cioe se sa a cosa potrebbe essere legata questa cosa...niente di piu...non le chiedo cosa ha..ma solo che idea si fa di una cosa del generfe....per fvore...
[#21]
dopo
Utente
salve...mi scuso se l altra sera le ho fatto tutte quelle domadne comunque tt ok...una cosa per mio marito il mio medico mi ha prescritoo la visita otorinolaringoiatrica dicendomi che la rinolaringoscopia e inclusa ma prendendo l appuntamento alla farmacia mi hanno detto che la fanno solo se si va in ospedale..e vero? ma allora la visita otorinolaringoiatra in cosa consiste?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La rinolaringoscopia a fibre ottiche non è un esame compreso nella visita, almeno che non si faccia da un Otorino in forma privata. Consiglio, pertanto, di far prescrivere l'esame dal Medico curante e di prenotarlo separatamente alla visita, sempre necessaria.
[#23]
dopo
Utente
ho capito ma allora la visita in se per se in cosa consiste??
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra di capire che non legge cio' che scrivo: ho già descritto l'esame nella mia risposta del 29 gennaio
[#25]
dopo
Utente
no ma io parlo della visita otoriniolaringoiatra...in cosa consiste se non viene fatta la rinolaringoscopia??
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La semplice visita consiste nell'esaminare il cavo orale con l'ausilio di un abbassalingua, del naso con un rinoscopio e dell'orecchio con un otoscopio. Cio' che a noi interessa vedere, deve essere fatto con una fibra ottica, ovvero cou una fibroscopia.
[#27]
dopo
Utente
salve....mio marito ha fatto una visia dall otorino...mi chiedo se puo chiamarsi visita....non l ha neanche visitato....a voce gli ha detto di fare i fumacchi con acqua calda...ma si puo????

una domanda ma se faccio una visita a pagaemnto la fanno sicuro la rinolaringoscopia?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si tratta di pagare o meno una visita, ma di professionalità e correttezza! Si faccia prescrivere, allora, una rinolaringoscopia a fibre ottiche dal Medico curante e prenoti l'esame in Ospedale. Buona domenica
[#29]
dopo
Utente
salve..la visita otorina ancora non l abbiamo fatta perche nel frattempo siamo stati da una gastroenterologa che ha detto che la causa della tosse e il reflusso e ci ha dato una cura antiacida...prossimamente faremo anche la visita otorina..pero volevo chiederle siccome dopo 20 gg di cura la tosse non migliora e normale che se si tratta di reflusso migliori solo con l inalatore symbycort per asmatici?e l asma pero non ce
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Almeno abbiamo definito una patologia. A parte gli antiacidi, non comprendo la cura per l'asma. La terapia per il reflusso dà i suoi risultati non prima di un paio di mesi.
[#31]
dopo
Utente
salve...la cura antiacida non produce rislutati...in questi gg andremo da un otorino...una cosa ma secondo lei puo essere legata al cuore questa tosse? siccome lui soffre di colesterolo alto....
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' troppo presto per vedere l'esito della terapia in atto: come le ho già detto, ci vogliono almeno due mesi. Cira la visita specialistica, veda lei: mi sembra presto, ripeto. Non credo proprio che la tosse sia di natura cardiologica.
[#33]
dopo
Utente
e oltre un mese e non ha miglioramenti.....ma la tosse cardiaca come si presenta? E STATO UNA SETTIMANA CHE HA ASSUNTO LO SPRAY NASALE ELTAIR E STAVA BENISSIMO...? CAPISCE...COSA VUOL DIRE..? NON CI STIAMO CAPENDO PIU NULLA
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Suo Marito non è un cardiopatico. Penso sempre che la sintomatologia sia dovuta al reflusso, la cui guarigione richiede diverso tempo, anche di mesi.
[#35]
dopo
Utente
MI SCUSI MA LUI HA FATTO UNA CURA DI 3 MESI E AVEVA LA TOSSE PIU DI PRIMA..MA LEI MI AVEVA DETTO CHE SE PASSAVA CIN IL CORTISONE FORSE ERA RINITE NO...? MI AVEVA DETTO DI FARE LA RINOLARIGOSCOPIA GIUSTO???
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto ma, da lontano, non sono in grado di fare una diagnosi. Le mie sono solo delle ipotesi basate dalla descrizione della sintomatologia
[#37]
dopo
Utente
CERTO LO CAPISCO MA SE CON LO SPRAY NASALE ELTAIR PASSA COME FA A ESSERE REFLUSSO? NO?
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un reflusso puo' infiammare la mucosa faringea e quella nasale per esempio e, quindi, l'uso dello spray nasale sfiamma detta infiammazione.
[#39]
dopo
Utente
OK....MA COME E POSSIBILE CHE DOPO 3 MESI DI CURA SOLO PER IL REFLUSSO NO SIA PASSATA MINIMAMENTE LA TOSSE E DOPO SOLO 1 SETTIMANA DI SPRAY VIA TUTTO????
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile fare delle ipotesi o delle considerazioni: il tutto le verrà spiegato dallo Specialista che segue il caso clinico di suo marito. Cordialità