Mal d'orecchio

salve

sono un ragazzo di 32 anni da ieri mattina improvvisamente ho incominciato ad avere uno strano mal di gola. (il dolore lo avverto solo dalla parte destra quando deglutisco). la giornata è passata con questo dolore ma questa mattina
ho incominciato ad avvertire lo stesso dolore sempre alla gola ma esteso anche all'interno dell'orecchio e sembra che il linfonodo appena sotto la mascella in corrispondenza dell'orecchio destro sembra gonfio e cmq dolorante al tatto.
Ora per calmare il dolore ho preso un oki che in effetti ha placato il dolore nella deglutizione il mal d'orecchio e il linfonodo sembra più morbido e sgonfio.
vi chiedo cortesemente secondo voi cosa potrebbe essere e se necessaria una cura o attendere che passi da solo

grazie per la vostra disponibiltà e servizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base alla descrizione fatta della sintomatologia, mi pare di capire che la patologia in questione sia una faringite acuta. Il dolore all'orecchio è riflesso dalla gola ed il linfonodo segue il processo infiammatorio. Giusta ala terapia antinfiammatoria per via orale da eseguire per 5-6 giorni. Nel caso dovesse persistere, allora sarà utile una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta farò come Lei mi ha detto e tra qualche giorno le faro sapere come sta andando

ancora un immenso grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango in attesa di buone nuove. Grazie a te!
[#4]
dopo
Utente
salve dottore ormai sono passati circa tre mesi da allora le racconto i miei trascorsi

qualche giorno dopo il medico curante mi ha prescritto 6 iniezioni di LINCOCIN avendo visto in che stato era la mia gola (placche dappertutto) ed una terapia di 6 giorni con augumentin ed in effetti la situazione era migliorata vistosamente; ma dopo neanche una settimana c'è stata una ricadunta, alchè son tornato dal mio medico che mi ha prescritto un'altro antibiotico il BASSADO per 6 giorni ma anche qui poco dopo la fine della cura mi ritrovo a soffrire ancora di un mal di gola tremendo. Allorchè non mi sconforto e vado in ospedale ad una visita otorino, il medico mi guarda bene e mi dice di finirla con gli antibiotici e mi prescrive un medicinale per attivare le difese immunitarie ed uno sparay antisettico LOCABIOTAL SPRAY 15 ML per una settimana ed in effetti va molto meglio ma purtroppo altri 15 giorni e torno ad avere un gran mal di gola, non prendo niente ma portando i miei figli dal pediatra per varie bronchiti il medico mi vede bianco in volto e molto giu di tono e mi dice che c'è bisogno che tutta la famiglia faccia una cura efficace, premetto che mia moglie ha fatto il tampone per lo streptococco ed è risultata positiva (è venuta fuori anche la psoriasi guttata) quindi la pediatra oltre alle cure per i miei figli fa prendere a me e mia moglie lo ZITROMAX per 3 giorni una cura per una settimana con bentelan 1mg ed in piu un'altro immuno-attivatore POLIMOD 800 mg; nenche a farlo apposta durante la cura andava tutto per il meglio, ora dopo 10 giorni ricomincio ad eppellere muco bianco proveniente dai bronchi così come la tosse e mi è ricominciato a far male sotto l'orecchio il fastidio assomiglia come quando si gonfiano troppi palloncini con la bocca.

ora dopo averla annoiata con tutte queste cose Le chiedo secondo lei come faccio ad uscire da questo tunnel?? non so più cosa prendere non voglio più imbottirmi di medicinali ma non so veramente che fare. cosa mi consiglia? temo ancor più per i miei bambini

saluti e grazie anticipatamente