Distorsione uditiva

Questo il mio caso: circa sette mesi fa ho subito un trauma acustico a causa di uno scoppio di un piccolo petardo uguale allo scoppio di un palloncino; il petardo era molto vicino all'orecchio. I primi giorni sentivo come se l'orecchio fosse bucato e passava dell'aria tra orecchio - naso - gola e avevo un grande bruciore dentro la bocca solo sul lato sinistro ovvero il lato dell'orecchio colpito. Ho fatto qualche giorno dopo esame audiometrico ed impendenziometrico senza trovare problemi. La sensazione peggiore oltre all'acufene che dopo un paio di settimane è scomparso, è che sentivo i suoni distorti soprattutto quelli alti; avevo come uno schricchiolio continuo nell'orecchio e sentivo la guancia come fosse occlusa. Dopo una cura di cortisone di 10 giorni il bruciore e la sensazione di perforazione sono scomparsi. Gli otorini da cui sono stato visitato hanno detto che è stato un leggero trauma acustico e che si sarebbe risolto dicendo anche che questa distorsione del suono simile alle casse di uno stereo che gracchiano è dovuta ad un fattore psicologico. Ammetto di essere un tipo ansioso ma ho notato un paio di cose che non mi convincono: quando deglutisco il click che si sente nelle orecchie non è uguale, cioè nel sinistro il click a volte non lo sento proprio o quando lo sento è come uno schricchiolio. Avendo fatto un viaggio in aereo qualche mese dopo il trauma acustico ho notato che l'orecchio sinistro non si tappava bene e comunque non compensava come il destro. Ci sono stati un paio di giorni dove questa distorsione del suono era svanita e ho notato che il click dovuto alla deglutizione era perfetto, la guancia non la sentivo un pò chiusa, lo schricchiolio continuo nell'orecchio era passato e sentivo come se l'udito si fosse aperto cioè i suoni arrivavano chiari e precisi come nell'orecchio destro. Un otorino mi ha detto che lo schricchiolio continuo è dovuto alla mascella e anche per questo sento la guancia un pò chiusa. Ho fatto anche una risonanza magnetica dove non è risultato alcun danno. Ora vi chiedo: avendo un orecchio completamente sano, questa distorsione uditiva che avverto a distanza di sette mesi anche se è molto migliorata, a cosa è dovuta? E' possibile che sia un problema riconducibile alla mascella o magari alla tuba di Eustachio? E inoltre è normale che nei primi giorni seguenti allo scoppio sentivo come un passaggio dell'aria tra orecchio - naso - gola?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un trauma acustico da scoppio, puo' creare una microperforazione della membrana timpanica come una lesione transitoria o permanente del nervo acustico. Quindi, la sintomatologia sofferta, rientra negli esiti del trauma acustico. Dirti se qualche patologia era già esistente prima dell'incidente, questo non posso dirlo, non conoscendoti. Per una risposta al tuo quesito, occorre necessariamente un esame clinico e la visione di un esame audio-impedenzometrico. Rivolgiti al tuo Otorino di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore come posso sapere se si è creata una microperforazione o una lesione al nervo? Esistono ulteriori esami visto che l'audio-impendeziometria e la risonanza non hanno riscontrato problemi? E inoltre questi sintomi di scricchiolii e di leggera occlusione della mascella possono creare questa distorsione? Le assicuro che non ho mai sofferto di problemi legati all'udito o a livello dentale e di mascella. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tu, certamente, non puoi saperlo: è lo Specialista che, in base all'esame clinico ed al risultato dell'esame audio-impedenzometico puo' fare una diagnosi precisa.Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore gli specialisti da cui sono stato visitato non hanno riscontrato alcun problema per quanto riguarda l'udito e l'orecchio in generale ma di questa distorsione hanno detto che quasi sicuramente è una mia fissazione, però cercando in internet e su vari forum ho trovato altre persone che avvertono questo sintomo in seguito ad un trauma acustico e parlando con loro mi hanno detto di aver fatto molti esami clinici ma di non aver trovato problemi; premetto che ogni caso clinico è diverso da un altro ma è possibile che il mio è solo un problema psicologico?
La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia è comparsa in seguito al trauma acustico, il problema psicologico non credo che c'entri. Purtroppo, a distanza, non posso esserti d'aiuto piu' di tanto. Grazie a te.