Rinite: da 4 mesi che ho il naso chiuso

salve.

e da 4 mesi che ho il naso chiuso,
con dolori modesti alla fronte all'interno del naso,senso pi pressione ai lati del naso.

volevo chiedere 2 cose, e da agosto che ha problemi di ansia, e da settembre che mi sento il naso chiuso,
volevo sapere dato che mi e' stato trovato del reflusso.

stiamo pensando che potrebbe essere un ipotetica causa,
VORREI SAPERE, AMMETTENDO CHE QUESTA SIA LA CAUSA, BOPO UN TEMPO COSI LUNGOE' POSSIBILE CHE MI ABBIA PORTATO, UNA RINITE CRONICA IPERTROFICA? ------------------------------------------------------------------
HO FATTO USO LE PRIME 2 SETTIMANE DI VASOCOSTITTORE,
SECONDO VOI 2 SETTIMANE BASTAMNO X UNAA RINITE MEDICAMENTOSA?
------------------------------------------------------------------
E ANCORA, SO CHE LA RINITE VASOMOTORIA.(X INTENDERCI QUELLA NON ALLERGICA,NON INFETTIVA, NEGATIVA A OGNI TEST POSSIBILE) PUO' ESSERE SCATENATA DA UNA PREVALENZA DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO, ESSENDO SOTTO STRESS E ANSIA, MAGARI POTREBBE AVER INFLUITO A SCATENARE QUESTA RINITE?
AE ANCHE QUI' SE AVESSI QUESTA RINITE, DOPO TUTTO QUESTO TEMPO POTREBBE AVER CAUSATO UNA RINITE CRONICA IPERTROFICA?
------------------------------------------------------------------
chiedo cortesemente di esaminare in 3 tempi diversi le domande e di rispondere in altrettanto modo.(QUESTO X CHIAREZZA X ME CHE CHE LEGGO) GRAZIE.
SULL' ARGOMENTO RINITI SON PIUTTOSTO PREPARATO, QUINDI CHIEDO PERFAVORE,DI SPIEGAZIONI DETTEGLIATE E DISCORSIVE. SPERO SIA POSSIBILE AVERNE UNA.

RINGRAZIO X L'ATTENZIONE
SALUTI.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
In medicina tutto è possibile perchè le varianti sono praticamente infinite.
Il vasocostrittore, anche se responsabile della rinite iatrogena, non penso che le abbia potuto provocare dei danni così gravi in soli 15 gg.
Il termine rinite vasomotoria, che per convenzione prima abbracciava tutte le rinopatie non allergiche, ora è usato molto raramente grazie alle differenziazioni che è riuscita a dare la citologia nasale. Attraverso questa metodica, assolutamente non invasiva, si riescono ad identificare altri tipi di rinite che non rientrano nella patologia allergica: la NARES (rinite eosinofila non allergica), la NARESMA (come la prima ma con la prevalente presenza di mastociti), la neutrofila, la micotica ecc. Ricordi che, ad esempio, la maggior parte dei polipi nasali, sono polipi infiammatori e non allergici; quindi la diagnosi di una rinite non viene più effettuata in base alla sola allergia, ma in base all'esame citologico.
Il reflusso gastro laringeo può procurare una rinite, ma, in base alla mia esperienza, è abbastanza raro come evento.
Il consiglio: si rivolga ad un Otorinolaringoiatra che, con una fibroscopia, una citologia nasale, una rinomanometria, le prove allergiche, la TC dei seni paranasali (ha visto quante sono le potenzialità diagnostiche a disposizione?), riuscirà a porre la diagnosi giusta dei suoi fastidi (può anche darsi che non lei non abbia la rinite!). E poi ricordi: il medico si fa con gli occhi, con le mani, con il naso, le orecchie ed il tatto e... anche con il sesto senso. Buona serata e mi faccia sapere se sono stato esaustivo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio.
la sua rissposta e' stata molto chiara.

ma volevo chiederle cosa significa, e probabile che posso non avere una rite?.ho il naso chiuso.

se risultassi negativo a tutto di cosa potrebbe trsattarsi?

i test allergologici li ho gia' fatti, NEGATIVO!

a 4 otorini che mi hanno visitato non e' saltato in mente di farmi fare questi esami come mai?
la prassi e' dare un esame x volta x ogni visita?

mi chiedo xhe' difronte a un caso cosi' nessuno si sia preso la briga di prescrivermili tutti in una volta sola.

(ANCHE XCHE' I TEMPI D'ATTESA SON ETERNI SIA X LE VISITE SIA X I TEST.(COME MAI ?????MELO SON SEMPRE CHIESTO POTREBBE CHIARIRMI QUESTA COSA? CI VA UN MESE X UNA VISITA?
ORA IO NNO SO GLI ORARI LAVORATIVA DEI MEDICI. MA IN UN MESE PASSANDO PAZIENTI TUTTO IL GIORNO,CONTANDO CHE UNA VISITA DURA CIRCA 15 MIN. X TUTTI I GIORNI X UN MESE, DI GENTE RISULTA ESSERCENE UN BEL PO'. IO STENTO A CREDERE CHE CI SIA TUTTA QUESTA GENTE PRINMA DI ME'.(E POI UNO CON UNA PATOLOGIA CHE DEVE ASPETTARE MESI X FAR VISITE E CONTROLLI LA PATOLOGIA A TEMPO O A GUARIRE DASOLA, O NEL PEGGIO CASO A PEGGIORARSI).

COMUNQUE CON L'ALLERGOLOGO HO PARLATO DI CITOLOGIA E MI HA DETTO CHE SI SI PUO' VEDERE SE CI SONO EOSINOFILI ECCC.
MA DICENDOMI CHE E SOLO UN METODO X VEDERE SE IL CORPO STA' RISPONDENDO A QUALCHE COSA. MA CHE LE CAUSE SON BEN DIFFICILI DA TROVARE.

nel caso trovassero questo non si saprebbe comunque dove mettere le mani.

poi volevo chiederle......
io non he secrezioni anzi mi sento il naso parecchio secco
e il poco muco che ho e spesso quasi come la vinavil quando e gia' un po asciutta.

e si tappa di piu' quando son stanco,o sotto pressione.

E POI E POSSIBILE CHE ORA COME ORA NON ABBIA UNA RINITE,
MA CHE NEL CORSO DI QUESTI MESI CI SIA STATO UN FATTORE CHE MI ABBIA PORTATO I MIEI TURBINATI A ESSERE COSI' ?

IO RIUSCIENDO A GUARDARMI ALLO SPECCHIO

HO NOTATO CHE IO TURBINATO SINISTRO E MOLTO PIU' ROSSO DEL TURBINATO DESTRO CHE RISULTA ESSERE PIU' PALLIDO.
QUESTO COSA VUOL DIRE?

LA RINGRAZIO
LE DOMANDE SON TANTE ABBIA PAZIENZA.
SALUTI.

[#3]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Allora: le domande sono molte ma spero di risponderle in modo esauriente.
Primo: un famoso chirurgo del Gemelli di Roma, una volta ebbe a dire che la medicina non è una scienza ma un'arte e come tale ognuno la interpreta a modo proprio. Nonostante la tencologia tenda a schematizzarla, purtroppo (o per fortuna) non ci riusciranno mai e, nel caso remoto ci riuscissero, il nostro posto verrebbe preso dai robot.
Tornando a noi, non penso che la citologia nasale provochi confusione nel redigere una diagnosi, nè che gli esami vanno prescritti uno per volta. Nella mia esperienza non prescrivo tutto il possibile, ma mi regolo in base al quadro obiettivo (occhi e mani), all'ascolto della voce del paziente (orecchio) e ad eventuali odori che questo emette (naso). Ma poi c'è sempre il sesto senso, non inteso come fortuna ma come intuito, e l'intuito viene non solo dall'esperienza ma anche dalla cultura della materia.
Perchè, ma è solo un'ipotesi, visto che non l'ho visitata, dovrebbe avere una rinite? Non potrebbe avere una deviazione del setto, o una conca bullosa, o una curvatura paradossa dei turbinati? Quello che lei vede allo specchio è solo la testa di una struttura lunga circa 10 centimetri: ma ce ne sono altre 2 (ed in alcuni casi 3)che possono provocare la stenosi nasale.
Un'altra cosa: il muco scende naturalmente verso la gola (ne inghiottiamo circa 2.5 l al giorno!) per questo può avere la sensazione del naso chiuso, e come tutte le strutture del nostro corpo, possono risentire, in senso negativo, dello stress. Ma spesso usiamo questa parola per mascherare la nostra ignoranza, quando, non sapendo cosa rispondere, diamo la colpa al logorio della vita moderna. Per me, e lo sottolineo, i pazienti sono prima malati e poi, ma solo poi, stressati.
Per finire, i tempi di attesa sono lunghi per numerosi motivi. La crisi, e l'euro, hanno cancellato il ceto medio che si è diviso in quelli, pochi, che sono saliti fra i ricchi, e quelli, la maggioranza, che spesso non possono rispondere economicamente ai problemi di salute. Pertanto, e lo dico con l'esperienza ventennale dello specialista ambulatoriale, ci siamo ritrovati a far fronte a richieste aumentate di numero ma anche di qualità, nel senso che il paziente medio oggi è più giovane di una volta, molto più aggiornato sulle dinamiche della sanità, naviga su internet ed è più consapevole del suo parimonio più grande: la salute. Di contro il numero dei medici è rimasto pressochè lo stesso, se non dimezzato a causa dei costi elevati della sanità pubblica (che non riguardano il personale medico, ma sarebbe lungo il discorso). Infine, ma non per ultimo, lo sport preferito dagli italiani: il calcio? no la denuncia al medico! Per cui siamo passati ad una medicina difensiva che ci fa richiedere una montagna di esami perchè, nel caso di un contenzioso, possiamo dimostrare di aver fatto il possibile.
Per finire, scusi se mi sono dilungato in questioni anche non prettamente mediche, ma il mio consiglio rimane lo stesso: SI FACCIA VISITARE!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si mi faro vedere sicuramente.

le sue risposte son molto discorsive e mi fa piacere.

avrei ancora una domanda,

guardandomi allo specchio vedo la testa del turbinati che son molto vicino al setto nasale ci saranno si e no 3 millimetri..
tutto sommato se respiro con tutte e 2 le narici non mi sembra di respirare cosi male.

il freddo puo' essere la causa del gonfiore dei turbinati???

ma la dimensione di un turbinato """NORMALE""", a vista frontale
quando l'otorino guarda con il dilatatore, COME E' in linea di massima?? come si presenta ??

ho letto che il sistema nervoso autonomo che e diviso a sua volta e diviso in 2 diversi sistemi,
comanda i meccanismi involontari del corpo.(ma questo lo sapevo gia')quello che ho scoperto e' che comanda la vasodilatazione delle arterie e delle vene.
non e'che possa avere una distonia neurevegetativa che porta a una dilatazione dei capillari dei turbinati?
dato che anche il comportamento di questi e involontario?

il problema resta sapere cosa la provocata?

laringrazio
saluti
[#5]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Il turbinato non si presenta mai uguale. Quello che si deve notare è, oltre alle dimensioni, l'aspetto (pallido o violaceo, ipertrofico o atrofico). Ma per fare queste valutazioni si deve prendere una laurea in medicina ed una specializzazione (ed a volte nemmeno bastano). Tutto quello che ha letto sul sistema nervoso è vero, ma non c'è una sola causa e spesso nemmeno univocamente accettata. Ho l'impressione che lei vuole avere a tutti i costi una distonia vasomotoria, ma non può deciderlo lei cosa è successo. Mi ascolti: si affidi ad uno specialista che le farà di sicuro una diagnosi esatta e forse, dopo la visita, potrà anche confermare la sua ipotesi e la curerà a dovere. Importante è sapere che qualsiasi cosa sia è dominabile sia farmacologicamente che chirurgicamente.
Buona serata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio sempre infinitamente.

al 22 mi faro' vedere.
spero di poter farmi scrivere tuti i possibili test.

le faro' sapere cosa mi dicono.

avevo consultato un allergologo qualche sett. fa'
mi ha detto che potrei fare l'esame del sangue con emocromo con formula. E TAMPONE NASALE
[#7]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Il tampone nasale può mettere in evidenza solo un'infezione, con l'emocromo una eosinofilia che, come abbiamo già detto, non è necessariamente legata all'allergia. Si faccia prescrivere tutti i possibili test che l'otorino renderà necessari. Buona giornata e mi faccia sapere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie,

chiedo un ultima cosa.

se per caso....risultassi negatrivo a tutti i test,sangue tampone citologia...
a questo punto si potrebbe parlare ancora di infiammazione?

nel caso non si rileveno cellule infiammatorie,
o infezione ecc.

quali esami si possono fare x DIRE CHE E' IN ATTO UN MECCANISMO INFIAMMATORIO?

PERCHE' NEL CASO FOSSI NEGATIVO AI TEST,E MI DICESSERO CHE COMUNQUE HO UN INFIAMMAZIONE
VORREI CHE NON SI BASASSERO SOLO SUL GONFIORE COME UNICO SINTOMO,MA CHE CON ESAMI POSSANO DIMOSTRARE L'INFIAMMAZIONE
"NELLA SUA INTIMITA'"

spero sia chiaro quello che ho scritto, non essendo un medico non posso che spiegarmi cosi'.

la ringrazio
[#9]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
A volte le infiammazioni, come nel caso delle tonsille, si vedono e non si possono dimostrare con gli esami di laboratorio. Ha mai fatto gli esami ematochimici per una banale mal di gola da raffreddamento? Spero di no, ma le è passato lo stesso con un antinfiammatorio.
Si fidi del suo medico. Buona serata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
va be ma questo non e' un banale raffreddore,

e un qualcosa che nemmeno gli esperti sanno definire con precisione.
quindi x me sarebbe fondamantale far non il posssibile ma l'impossibile x arrivare a una soluzione.
[#11]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Lei è una forza!!
Non mi riferivo alla gravità della situazione, ma al fatto che spesso le infiammazioni non sono sicuramente obiettivabili (ricorda il discorso sui robots?). Volevo semplicemente rassicurarla sul fatto che, se non le prescrivono esami particolari, non è detto che non esiste la terapia, quasi sempre cortisonica locale. Vedrà che il suo otorino la farà respirare di nuovo e non stia così ansioso, come ha già affermato. Buona serata.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi scuso ma vorrei ancora chiedele una cosa,

ho il naso costantemente secco all interno prude e da fastidio.

cosa potrebbe essere ??? virus o betteri? o cosa se no'?

tutta questa seccezza puo' portarmi la congestione nasale?

io anche quando ero piccolo i fazzoletti non sapevo neanche che esisteveno mai avuto bisono di un fazzoletto(a parte ovviamente nei raffeddori) mi ricordo che da piccolo staccavo sempre le cosiddette caccole con le dita erano molto secce dure di colore verde, ma non sentivo naso secco.

puo' centrare il trasporto muco ciliare?
lo proprio tirata a caso.

grazie
[#13]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Il trasporto mucociliare è importantissimo ma non si deve sopravalutare.

SI FACCIA VISITARE!

Altrimenti non la finiamo più. Non posso risponderle per e-mail; ricorda il discorso mani, occhi, naso, sesto senso? Infine, non può visitarsi da solo. Anch'io, quando ne ho bisogno, mi rivolgo ad un collega che, visitandomi meglio di quanto potrei fare da solo, mi consiglia per il meglio. Auguri.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
va bene.

un ultimissima cosa,

cosa potrebbe causare il naso secco?
e muco spessissimo?

lo so ho gia' fatto molte domande, e mi scuso veramente x il tempo rubato.e la ringrazio x il tempo dedicato.

allora quando ho poi novita' le faro' sapere

buona serata
a risentirla
[#15]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Un'infezione della mucosa. Buona serata.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ora lasciando stare il motivo x qui le ho scritto.

vorrei che mi aiutasse a capire un'altra cosa che non e' del tutto distaccata della questione precedente.

verso la fina d'agosto inspiegabilmente ho incominciato ad avvertire delle sorte di pressioni tensioni,come se avessi una sorta di peso sulla faccia che sentivo quando mi coricavo la sera(IL BELLO E' CHE PIU' RILASSAVO IL VISO PIU' TUTTE QUESTE SENSAZIONI AUMENTAVANO), non so bene come descrivere. alla fronte in corrispondenza dei seni frontali, poi nella zona a fianco delle narici, il palato duro(e come se spingesse verso il basso) tutta l'arcata dentaria superiore dagli incisivi ai denti del giudizio (anche l'arcata sembra spingere in basso.

MA NESSUN SINTOMO DI NASO CHIUSO,
QUANDO POI HO AVUTO CIRCA A META' SETTEMBRE UN PERIODO DI ANSIA MPLTO FORTE,(DA LI HO INIZIATO A RESPIRARE MALE SOLO CHE ORA L'ANSIA E' PASSATA MA IL NASO RESTA UGUALE)

POI UN ALTRO SINTOMO MOTO STRANO E' CHE SE LENTAMENTE SPOSTO LA MANDIBOLA VERSO DESTRA, SENTO UNA SENSAZIONE DI RESISTENZA AL MOVIMENTO CHE FA ACCENTUARE LA SENSAZIONE DI GONFIORE DELL'ARCATA DENTARIA. (dalla parte opposta non succede)

HO PENSATO, MA NON POSSO CONFERMARLO CHE POSSANO ESSETRE I DENTI DEL GIUDIZIO NATI STORTI.
I 2 SUP, GUARDANO VERSO L'ESTERNO, E GLI INF. SONO PRATICAMENTE CORICATI SU UN FIANCO cioe' orizzontalmente.

la tac che ho fatto circa 1 mese o un mese e mezzo fa dice:
seni frontali simmetrici regolarmente pneumatizzati.
lieve deviazione del setto a sinistra.
presenza di modesta quantità di materiale della densità delle parti molli che interessa in maniera disomogena le cellule etmodali specialmente a livello posteriore destro per modesti fenomeni flogistici.
complesso osteomeatale ben rappresentato con processi uncinati ben visibili e pervietà degli infundiboli che appaiono in parte interessati dalla presenza del materiale dalla consistanza delle parti molli che ne riduce l'ampiezza.
lieve ispessimento mucoso parietale del seno masciellare destro e in misura minore anche a sinistra e opacità del seno sfenoidale di destra per fnomeni infiammatori. iniziale interessamento anche del eno masciellare di sinistra.

non ho mai avuto problemi di questo tipo.

saluti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
a dimenticavo

ogni tanto mi prendono anche dei mal di testa solo sulla fronte che non ho mai avuto cosi'
infatti i mal di testa che prendo di solioto non son cosi

questi infatti mi portano nausea e voglia di vomitare
una volta ho preso un mal di testa cosi e ho vomitato!
non capisco!
[#18]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
La causa di tutto ciò è una rinite. Si faccia dare una terapia adeguata per un tempo adeguato.Buona serata.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho gia' preso camionate di cortione ai primi tempi
ma se avessi bevuto un bicchiere d'acqua fresca sarebbe stata la stessa cosa

con 2 botticini di avamis piu'2 settimane di deltacortene

non ha avuto alqun risultato
NEMMENO NEL PERODO DELLA TERAPIA?

INSOMMA IL CORTISONE NON DISINFIAMMA NEANCHE UN POCHETTINO?

MI FA STRANO
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
MI SA DIRE QUALCOSA SUL FATTO CHE IL CORTISONE NON FA NESSU TIPO DI EFFETTO??????
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ogni volta che faccio questa domanda nessuno risponde

!!!!chissa' perche'!!!!!
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
stamane ho fatto la visita spiegando tutto!

e sottolineando che l'avamis non faceva un c...o
ma e come se non avesse sentito niente mi ha prescritto l'avamis dinuovo.

quando ho chiesto se potevo fare altri esami ma ha detto che non servono a niente.

mi son tenuto x non insultarlo!!!

io so che di esami che posso fare ne esistono una marea ancora

1 fibroscopia pre e dopo decongestione

2 citologia

3 esami del sangue con emocromo e formula

4 rinomanometria

6 tampone nasale

7 test del trasporto muco-ciliare

xche' nessuno prende in considerazione questi esami

PERCHE DANNO TROPPO LAVORO?

COME GIUSTAMENTE LEI DICE CI VUOLE ANCHE IL SESTO SENSO
SOTTOFORMA DI REGIONAMENTO

TUTTI QUESTI ESAMI POSSONO COMPLETARE UN QUADRO

SU CUI POI SI PUO' RAGIONARE

A ME SEMBRA CHE LA GENTE CHE FIN ORA MI HA VISITATO
SI E' BASATA BEN POCO SULLA LOGICA , SUL RAGIONAMENTO,
SUL SESTOSENSO, ESPERIENZA , E SOPRATTUTTO

NON SI SFORZANO DI CAPIRE

ATTRAVERO ESAMI E ANAMNESI DI SOMMARE E ELABORARE I DATI!!

E PIU' UN PRETICARE QUELLO CHE GLI E' STATO INSEGNATO

PER ESEMPIO

C'E UN INFIAMMAZIONE??
SI SA CHE IL CORTISONE ALLEVIA L'INFIAMMAZIONE
DIAMO IL CORTISNE!

MI COLA IL NASO?
GLI ANTISTAMINICI BLOCCANO LE SECREZIONI
DIAMO GLI ANTISTAMINICI.

SENZA FARE NULLA X CAPIRE IL FATTORE SCATENANTE!

ORA CHIEDO A LEI COME DEVO REAGIRE!
DI FRONTE A UN OTORINO CHE OLTRE A TAC E ESAMI ALLERGOLOGICI NON SA ALTTRO COSA DEVO FARE???

METTERMI A TAVOLINO A SPIEGARGLI IL SUO MESTIERE???

MELO DICA LEI!

SALUTI
[#23]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
A me sembra che la sua apprensione allontani il medico da lei. Quando un paziente esagera nel descrivere i sintomi o dà indicazioni sulla diagnosi o sugli eventuali esami o terapie da effetture, nel medico può (sottolineo il Può) scattare un meccanismo per cui il paziente viene etichettato come ansioso, e, conseguentemente, sottostimato. Le ricordo che quasi tutti gli esami che mi ha elencato possono essere prescritti anche dal medico di base. Si scelga poi un centro di rinologia, ce ne sono molti al nord, e si faccia visitare in modo più appropriato. Buona serata.
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO DAVVERO.

GENTILMENTE POTREBBE INDICARMI COME RICERCARE QUESTI CENTRI.
NN SON MOLTO INFORMATO SU CENTRI DI RINOLOGIA.
SONO CENTRI TIPO OSPEDELE O SONO CLINICHE PRIVATE?
VIA INTERNET SI POSSONO TROVARE?

GRAZIE DI CUORE.
[#25]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Certo. Esiste l'Accademia Italiana di Citologia Nasale a cui sono iscritti degli specialisti (anch'io ne faccio parte) che esercitano anche nella sua zona. Auguri.
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
A SI!

IO SON IN PROVINCIA DI CUNEO
CENTRI DI RINOLOGIA PREPARATI CE NE SONO VICINO A ME?
CONE LI TROVO? SULLA GUDA? SU INTERNET HO PROVATO MA NON RIESCO A TROVARLI!
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
HO PROVATO A CERCARE E O TROVATI IL SITO DELL ACCADEMIA DA LEI CITATO.
HO CLICCATO SU DOVE SIAMO E MI E COMPARSA UNA SFILZA SI NOMI E NUMERI DI TRELEFONO.

MI POTREBBE AIUTARE A TROVARE UN CENTRO MOLTO PREPARATO
DOVE RECARMI?
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
vorrei possibilmente delle indicazioni su dove posso trovare questi centri di rinologia.

ho provato a effettuare ricerce ma non hanno condotto a molto

sarei grato se potesse indicarmi lei possibili modalita' di ricerca o possibili centri da lei conosciuti.

la ringrazio
a presto!
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
volevo chiedele una cosa aggiuntiva

dalla tac che ho fatto risulta che ho il setto leggermente deviato verso sinistra.

la domanda e':
circa 2 anni fa ho preso una violenta pallonata in faccia esattamente sullo zigomo destro e l'occhio !
ora puo' esseree la causa della deviazione che ho?

IL NASO DOPO LA PALLONATA NON MI FACEVA MALE E SE NON SBAGLIO NEL GIRO DI QUALCHE ORA E PASSATO IL MALE
E NON HO MAI PIU' AVUTO DOLORE!

SE LA CAUSA FOSSE STATA UN TRAUMA MI SAREI PORTATO DIETRO A UN LUNGO PERIODO DOLORI AL SETTO O E ASINTOMATICA LA DISTORSIONE?
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
xche non mi risponde piu'!?

ho bisogno di un mano
[#31]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Scelga lei, io non conosco colleghi nella sua zona. A proposito di ulteriori richieste, devo purtroppo confermarle che NON POSSO darle ulteriori chiarimenti in merito ad una situazione che non conosco obiettivamente non avendola visitata. Pertanto la prego di rivolgersi ad uno specialista iscritto all'AICNA, come le ho consigliato, che sicuramente la aiuterà a risolvere i suoi problemi. Auguri.
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok
quindi dal sito prendo il numero di telefono di uno che fa parte dell'associazione e gli telefono?

ho trovato sul sito 2 dottori vicino a me

torino: chirurgo,specialista in pediatria,patologia generale.
pinerolo: dirigente medico S.C.otorino.

dovrei telefonare al loro numero x poter prendere un appuntamento?

se mi puo' spiegare come funziona il tutto mi farebbe un grande piacere.
siete tutti medici che lavorano presso ospedali o son centri di rinologia?

NON MI E' CHIARO XHE' DATO CHE SE I CENTRI SPECIALIZZATI X IL NASO SON CHIAMATI CENTI DI RINOLOGIA SIQURAMENTE MI VIEN DE PENSASRE CHE
1 SIANO PIU' SPECIALISTI NEL SETTORE
2 LE STRUTTURE SON PIU' ATTREZZATE.(XCHE' SE NO COME POTREI FARE UNA CITOLOGIA IN UN OSPEDALE COMUNE CHE FA GIORNALMENTE VISITE NON APPROFONDITE?)

QUINDI VORREI SOLO CAPIRE SE I MEDICI DI QUESTA ASSOCIAZIONE LAVORANO PRESSO STUDI DI RINOLOGIA O OSPEDALI.
OPPURE SE SON SPECIALIZZATI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU CITOLOGIA NASALE.

POI SE NON LA DISTURBO TROPPO
DATO CHE PIU' CHE PARLARE CON LEI CHE E' UNO SPECIALISTA DI CITOLOGIA NON SI PUO'
VORREI CHIEDERLE;

QUESTA RINOPATIA (NARES) HA UNA CAUSA HO LE CAUSE SON IGNOTE?

DATO CHE LA CITOLOGIA PUO' RILEVARE LA PRESENZA DI 3 TIPI DI SOSTANZE DIVERSE (VIRALI, ALLERGICHE O BATTERICHE)
LE CURE SARNNO DIVERSE X OGNI RISULTATO?

L' ESAME RINOCITOGRAMMA DEVE ESSERE FATTO DOPO AVER RISCONTRATO NELLA CITOLOGIA UN AUMENTO DEI NEUTROFILI?

la ringrazio. spero possa rispondermi, la prego di avere pazienza ma sto cercando di fare il passibilile almeno per capire cosa posso avere.

saluti

[#33]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Sono tutti privati professionisti. Di centri pubblici dalle sue parti non ne conosco, ma penso che ci siano. A Bari c'è il Dr. Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra, responsabile del servizio di rinologia dell'ospedale. Da lei purtroppo non sò se ce ne sono. Basta fare una ricerca su internet per saperlo. Buona serata.
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
VORREI CHIEDERLE UN'ULTIMA COSA!!!!

MA I COSIDETTI ((((CENTRI DI RINOLOGIA)))))

ESISTONO DAVVERO???????????????????????????

NO XCHE' HO PROVATO A CHIAMARE L'892424
E NON HA TROVATO NIENTE!!!!

CIOE' L'892424 CHE NON SA INDICARTI QUALCOSA E GIA' POI BRUTTO.
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
MA ESISTONO O NO?

MA COSA SONO QUESTI CENTRI DI RINOLOGIA???????????????????

ME LO PUO' SPIEGARE! ALTRIMENTI E' INUTLE CHE MI CI ABBIA INDIRIZZATO! COSA SONO???

DOVE SI TROVANO? NEL SENSO SON STRUTTURE A SE STANTI CHE NON CENTRANO NENTE CON L'OSPEDALE O SON ALL'INTERNO DI OSPEDALI CIVILI???
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
VORREI SOLO SAPERLO
[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma xche' devo insistere cosi' x avere una risposta?????
[#38]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie e'!
[#39]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Prego. Per fortuna non passo la mia giornata davanti al computer, a volte...lavoro.
Ha sbagliato ricerca: i centri, o sarebbe meglio chiamarli servizi, di rinologia sono delle unità operative che si ritrovano all'interno dei reparti di Otorinolaringoiatria. Non esiste la specilizzazione in Rinologia, come non esiste in Faringologia o Laringologia (anche se in quest'ultimo caso esiste la Foniatria, ma si occupa di distrbi del linguaggio). Pertanto deve contattare i reparti ORL e vedere cosa offrono. Un esempio: sul sito del S. Carlo di Nancy di Roma, alla voce OTORINOLARINGOIATRIA trova tutte le metodiche che usano e che possono offrire agli utenti. Dalle sue parti non concosco ospedali con reparti ORL e quindi l'unico aiuto che posso darle è quello di contattare il più vicino specialista iscritto all'AICNA che, nella maggior parte dei casi, si occuapano, anche se non esclusivamente, di RINOLOGIA. Altro, purtroppo non sò dirle.
[#40]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE !

MI SCUSI, MA A VOLTE SON PIUTTOSTO NERVOSO E IRRITATO!
DIREI CHE QUESTA RISPOSTA E' STATA CHIARA!
HO CAPITO!

MI TOLGA UNA QURIOSITA' POI GIURO CHE NON LA DISTURBO PIU'
XCHE ORMAI QUELLO CHE VOLEVO SAPERE LO APPRESO!

SE LA PAROLA" RINOLOGIA "NON E' UNA SPECIALIZZAZIONE DI OTORINOLARIGOIATRIA, PERCHE' SE NE PARLA COME SE FOSSE UNA SCIENZA SPECIALIZZATA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL NASO! COME SE CI FOSSERO MEDICI DEDICATI SOLO A QUELLO?

QUANDO INVECE BISOGNA SOLO CERCARE L'OSPEDALE PIU' AVANZATO NEL AMBITO DI DIAGNOSI NASALE?

SALUTI
[#41]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
C'E' UNA NOVITA'
STAMANE MI SON RECATO DA UN OTORINO CHE DOPO AVERGLI DETTO CHE ERO MOLTO PREPARATO SULL'ARGOMENTO.

HA DECISO DI FARMU UN RINOCITOGRAMMA.

MA VOLEVO CHIEDERE A LEI CHE DIFFERENZA C'E' TRA CITOLOGIA NASALE, E RINOCITOGRAMMA.

CERTO TUTTE E 2 GLI ESAMI SON CITOLOGICI, MA VANNO A RICECARE COSE DIVERSE?

CIOE' VOGLIO DIRE
CON IL RINOCITOGRAMMA SI POSSONO RISCONTRARE LE STESSE IDENTICHE COSE DI UNA CITOLOGIA NASALE!?

E VORREI CHIEDERLE HO LETTO CHE IN UN SOGGETTO SANO NON ESISTONO NEL SECRETO NEUTROFILI MASTOCITI E LINFOCITI.

MA NON CI SONO PROPRIO OPPURE SONO IN CONCENTRAZIOI BASSE?
XCHE' A QUESTO PUNTO CAMBIA DIRE (e' aumentato quel tipo) o dire (c'e' presenza di quel tipo).

grazie

[#42]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
rinologia è un master nella specializzazione come un altro master è nelle osas (sindrome delle apnee notturne) di cui si stà instaurando un registro nazionale di esperti.
rinocitogramma e citologia nasale sono la stessa cosa come elettrocardiogramma ed esame elettrocardiografico.
buona fortuna (anche al collega).
[#43]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SALVE.

A CAUSA DI UN DOLORE ALLA SPALLA L'ORTOPEDICO MI HA PRESCRITTO I SEGUENI ESAMI DEL SANGUE:

VES , PCR , REUMA TEST, WALER ROSE, QPE , EMOCROMO FORMULA.

DA QUESTI ESAMI SI PUO' RISCONTRARE LA PRESENZA DI INFIAMMAZIONE ANCHE A LIVELLO NASALE?

GRAZIE

[#44]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
ad eccezione della rinite allergica, non ci sono elementi ematochimici di valutazione nelle rinopatie. Buona serata.
[#45]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma neanche l'emocromo?

non dovrebbe un po avere la stessa funzione della citologia?
cioe' evidenziare cellule infiammatorie?

forse non moi son spiegato bene nella domanda.

ora io non so cosa si va a cercare con gli altri esami,

ma so che son quasi tutti esami che servono per verificare infiammazioni in atto, credo!

IO DAGLI ESAMI NON MI ASPETTO SI SAPERE LA MIA PATOLOGIA

QUELLO CHE VOLEVO SAPERERE,
E' SE DA QUESTI ESAMI CHE RILEVANO INFIAMMAZIONE,

-NEL CASO IPOTETICO NON AVESSI MALE ALLA SPALLA,
MA FACESSI QUESTI ESAMI COMUNQUE, DAGLI ESAMI RISULTEREBBE CHE HO UN INFIAMMAZZIONE, A CAUSA DELL' INFIAMMAZIONE DEL NASO?

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO MEGLIO E CHE LA DOMANDA SIA STATA PIU'COMPRENSIBILE.

SALUTI
[#46]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
no. anche in passato le ho già spiegato che non tutto si scopre con un esame del sangue. e l'infiammazione al naso è così limitata che non dà nessun segno nel sangue. saluti
[#47]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,
ho una domanda a proposito della citologia o rinocitogramma.

a bereve spero che mi arivino gli esami del rinocitogramma,
ma non mi e' chiara una cosa. riguardo alla presenza di cellule eosinofile.

per determinare una rinite eosinofila,
non ho capito se nel muco di un soggetto sano non c'e' traccia di eosinofili, mentre in un soggetto affetto si rilevano anche in piccola quantita',

oppure gli eosinofili son presenti in tutte e 2 i casi, ma nel soggetto affetto hanno una forte percentuale?

se puo' chiarirmi questo dubbio mi fa un favore.

E E SE PUO' DIRMI SE QUESTO DISCORSO SI PUO' FERE PER TUTTE LA ALTRE CELLULE.

GRAZIE
[#48]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E QUESTI SON I RISULTATI DELL'ESAME DEL SANGUE EMOCROMO FORMULA.

EMOCROMO.

WBC GLOBULI BIANCHI 5,8 (4.0-10,3)
RBC GLOBULI ROSSI 4,96 (4,40-5,90)
EMOGLOBINA 14,8 (13,0-18,0)
EMATOCRITO 42,5 (40,0-52,0)
MCV VOLUME ERITROCITARIO 86 (80-100)
MCH CONTENUTO CORPUSCOLARE HGB 29,8 (26-34)
MCHC CONCENTRAZIONE CORPUSCOLARE HGB 34,8 (31-36)
RDV ANSIOCITOSI ERITROCITARIA 11,9 (11,6 16,8)
PLT PIASTRINE 281 (130-450)
MPV VOLUME PIASTRINICO 7,5 (1,4-11)

FORMULA LEUCOCITARIA
VALORI % VAL ASSOLUTI
NEUTROFILI 53,7 (40- 75) 3,1 (1,5-7.5)

LINFOCITI 34,3 (25-50) 2,0 (1,2-4)

MONOCITI 8,1 (2-12) 0,5 (0,1-1,0)

EOSINOFILI 3,6 (0-7) 0,2 (0,0- 0,6)

BASOFILI 0,4 (0- 2-5) 0 (0-0,2)

LA RINGRAZIO
[#49]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
NEL RINOCITOGRAMMA NORMALE, SI TROVANO SOLO LE CELLULE DELLA MUCOSA NASALE (CELLULE CILIATE E COLONNARI). NON CI SONO BATTERI, EOSINOFILI O ALTRE CELLULE DELL'INFIAMMAZIONE. QUESTO PERCHè IL SITO DI PRELIEVO è SPECIFICO.
DALLE ANALISI EMERGE CHE GODE DI OTTIMA SALUTE E CHE SICURAMENTE NON è ALLERGICO. BUONA SERATA
[#50]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE!

NON APPENE SARO' IN POSSESSO DEL RISULTATO DEL RINOCITOGRAMMA LE FARO' SAPERE.

COSA VUOL DIRE CHE IL SITO DI PREGLIEVO E' SPECIFICO?

CHE POSTO E' cosi so se ha fatto giusto :)

continuo a ringraziarla x la pazienza!

[#51]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SE CASO VUOLE CHE NON CI SIA NULLA,
NESSUN TIPO DI CELLLULE INFIAMMATORIE

ALLORA DI COSA SI POTREBBE TRATTARE?
[#52]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ora che ci penso,
mi e' venuto in mente che piu' o meno alle fine di agosto,
ero andato a giocare una partita ri pallavolo.

quella sera uno aveva dato una forte calcio al pallone,
e io me l'ho son preso direttamente in piena faccia,
ora dirle di peciso dove mi ha colpito non so.
so solo che per una decina di minuti ho tenuto il ghiaccio
poi e passato. e non ho piu' sentito male.

si pou' capire se una deviazione sia da trauma o naturale?

ma comunque, una deviazione provocata da un trauma come una botta, avrebbe portato dolori al setto per sveriato tempo?

un' ultima cosa,
un trauma cosi', puo' storgere anche il setto interno?
o solo il setto esterno?

grazie.
[#53]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
ma chi l'ha visitata l'avrà vista una deviazione del setto, spero!
Comunque tutto può succedere. Continui ad affidarsi ad uno specialista. Buona serata.
[#54]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi perdoni ma ha letto cio' che ho scritto?

ci son specifiche domande a cui mi piacerebbe che venissero date specifiche risposte

ho chiesto:
si puo capire se una deviazione sia da trauma o naturale?

una deviazione provocata da un trauma come una botta, avrebbe portato dolori al setto per diverso tempo cioe' mi avrebbe fatto male a toccarlo ecc.? DATO CHE E' CARTILAGINE CHE SI "SNERVA" DOVREBBE FAR MALE X UN PO'?

un trauma cosi', puo' storgere anche il setto interno?
o solo il setto esterno?

MI FAREBBE PIACERE SE SI POSSONO DARE 3 RISPOSTE SEPARATE,

GRAZIE!

[#55]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Ho letto. Forse però è il caso che capisca che lo scopo di questo sito è di dare solo delle delucidazioni su problemi clinici, non di risolverli. Premesso questo, dopo 54 repliche, non so più cosa risponderle perchè stiamo scivolando in un contesto in cui è necessario un rapporto fiduciario basato sulla rilevazione di aspetti clinici che, purtroppo, non sono in grado di acquisire perchè non l'ho visitata. Le mie risposte potrebbero, paradossalmente, solo creare confusione o false interpretazioni. In altre occasioni ho cercato di farle capire due cose: 1° non sono un medico che si affida alla descrizione dei sintomi o alle analisi per redigere diagnosi o prescrivere terapie; 2° non posso darle risposte che implicano una conoscenza di base di fenomeni fisiopatologici che lei non ha (ricorda che nella prima domanda affermava di essere preparato sulle riniti?)e che io ho acquisito, e continuo a farlo, dopo 35 anni di studi medici!!!! Il nostro rapporto epistolare DEVE, pertanto, ritenersi concluso perchè, date le condizioni oggettive, NON POSSO darle l'aiuto che richiede il suo caso. Le rinnovo solo l'invito ad affidarsi ad uno specialista che le risolverà il problema lamentato. Auguri.
[#56]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,

mi perdoni, ma ee' arrivato l'esame del rinocitogramma e vorrei sapere un parere sull' esito.

sull esito c'e scritto:

NOTIZIE CLINICHE:
rinite cronica, valutazione citologica espressione eosinofili. striscio di mucosa
nasale per rinocitogramma.

MATERIALE ESAME:
SECRETO NASALE

GIUDIZIO DIAGNOISTICO:
cellule epiteliali cilindriche ciliate, rari linfociti e sporadici granulociti
polimorfonucletati.

SOFFRO DI NARES?
[#57]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
no! solo di una banale rinite vasomotoria. ma sul responso non c'era indicata anche la diagnosi? la rinite vasomotoria (una volta detta anche pseudoallergica) si cura come una rinite allergica con cortisonici nasali ed antistaminici per circa 3 mesi. buona serata.
[#58]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi non soffro di nares,

cioe'? non ho capito la domanda (ma sul responso....diagnosi?) io ho riportato parola per parola quello che c'e' scritto sul foglio della busta niente di piu' niente di meno.

ma ho una rinite pseudo allergica? cosa voleva dire con una volta detta anche pseudo allergica?

grazie.

[#59]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
ma quando danno una risposta di un rinocitogramma perchè non mettono anche la diagnosi?
"una volta detta" significa nella vecchia classificazione quando ancora non si facevano le citologie. buona sera
[#60]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
a bo.
non so perche' non c'e la diagnosi.

l'unica cosa e che contiene la parola diagnosi e'

GIUDIZIO DIAGNOISTICO:
cellule epiteliali cilindriche ciliate, rari linfociti e sporadici granulociti
polimorfonucletati.

cos' altro dovrebbe essere?
intende qualcos'altro?
[#61]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
no. solo che per correttezza ci vorrebbe anche la diagnosi. così qualcuno si prende qualche responsabilità!