Discontinuita della catena ossiculare dopo trauma

mio fratello di 23 anni dopo incidente in moto, grave trauma cranico, craniotomia decompressiva, coma, politrauma, ora in miglioramento... L'orecchio sn presenta ipoacusia, effettuata tac: discontinuità della catena ossiculare sn con migrazione del processo breve dell'incudine nell'aditus ad antrum. Lo specialista ci ha liquidato dicendomi di cercare su google uno specialista che effettui l'intervento senza spiegare neanche di cosa si tratti, ma solo dicendo che qui da noi non sono all'altezza...
l'incidente è avvenuto in giugno, siamo in attesa della ricostruzione della scatola cranica.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, è necessario che suo fratello si sottoponga all'intervento neuro-chirurgico. Poi, vedremo il problema dell'orecchio. In pratica, in seguito al trauma, è avvenuto un danneggiamento della parte trasmissiva, ovvero della catena degli ossicini incudine, martello e staffa con conseguente perdita uditiva. Circa l'utilità di un intervento chirurgico per questo problema, il tutto dovrà essere valutato da uno Specialista esperto nella chirurgia dell'orecchio come, ad esempio, il Prof. Roberto Filipo del Policlinico Universitario Umberto I di Roma, od altri.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per le spiegazioni assolutamente utilissime
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei: mi farà piacere avere notizie di suo fratello dopo l'intervento. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
gent. Dottore, mio fratello ha avuto il suo intervento di neurochirurgia, è andato tutto per il meglio. Intanto è stato valutato da diversi medici, ma tutti hanno detto la stessa cosa: si potrebbe tentare un intervento esplorativo, poichè dalla tac non si vede precisamente dove precisamente siano finiti gli ossicini. Lui per il momento ha deciso di aspettare, e noi rispettiamo la sua decisione, ringraziando tutti ( Lei tra questi) i medici che hanno contribuito alla sua "rinascita"
Grazie mille la saluto sentitamente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per suo fratello. Circa l'orecchio, condivido in pieno il parere dei Colleghi circa l'utilita di un intervento di timpanotomia esplorativa. Comprendo benissimo lo stato psicologico del ragazzo ma è giovane e deve essere integro fisicamente. Pertanto, deve assolutamente risolvere anche questo problema, mi raccomando!